17 Novembre 2010, h. 00:00

Per l’acquisto di automezzi garantisce il Fondo PMI

Le piccole imprese di autotrasporto potranno utilizzare il fondo di Garanzia per le pmi anche per finanziare l’acquisto dei veicoli, una delle voci più onerose per le imprese, finora tagliata fuori dalle misure agevolabili. L’importante iniziativa è contenuta nel decreto interministeriale firmato nei giorni scorsi dai Ministri del Trasporto, Sviluppo Economico ed Economia che estende la portata della Sezione speciale del fondo di Garanzia riservata all’autotrasporto merci conto terzi anche all’acquisto dei veicoli con massa pari o superiore alle 3 tonnellate e mezzo ed ai rimorchi oltre le 10 tonnellate. “Un’estensione – spiega Gianluigi Bassi, rappresentante delle associazioni dell’autotrasporto nel Fondo di garanzia – richiesta ed ottenuta grazie all’impegno di Confartigianato Trasporti, Unatras e altre sigle del settore. Il via libera di Bruxelles alla misura, in deroga alla legge comunitaria sugli aiuti di Stato – sottolinea Bassi – è giustificato dalla particolare crisi che sta attraversando il trasporto merci su gomma”. La finestra temporale per accedere alla garanzia è molto stretta, si apre il 18 novembre per chiudersi il 31 dicembre. Restano dunque ancora poche settimane per inoltrare le richieste. Ma l’attività istruttoria di Banche e Confidi gioca di anticipo sul calendario, e in questi giorni è già partita. Prosegue intanto il lavoro di Uetr, l’organizzazione guidata dal Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca che rappresenta oltre 200.000 imprese di autotrasporto europee, per ottenere la proroga dello strumento da parte della UE a tutto il 2011.