6 Dicembre 2010, h. 00:00

Da Varese un libro di lotta e passione contro la crisi

oltre la lineaOltre la linea è una raccolta di storie di imprenditori. Un viaggio nella galassia artigiana di Varese da leggere tutto d’un fiato. Pubblicato da Confartigianato Varese, e scritto da Davide Ielmini, che di quell’associazione è responsabile della comunicazione istituzionale, il libro è un’avventura dentro al cuore del tessuto imprenditoriale di una delle province più artigiane d’Italia. “Un viaggio tra le tante imprese che hanno vissuto momenti difficoltà in questi ultimi tre anni in tutti i settori di cui è composto il mondo produttivo artigano”, ha spiegato l’autore. C’è la storia di Diamante e di una famiglia che nel corso degli anni ha saputo innovare prodotto e processo produttivo. C’è la storia di Fabio, che ha scoperto la bioedilizia ed il risparmio energetico quando l’Italia delle costruzioni venerava ancora un solo dio, il cemento. E c’è la storia di Giovanni, l’artigiano che non ha paura di aprire le porte della propria impresa a chi vuole imparare e conoscere i segreti di un imprenditore di successo. Leggi le 130 pagine di Oltre la linea e scopri l’artigianato dei nostri giorni. “L’impresa è sempre più bella di quanto si possa immaginare. Parlando con questi imprenditori scopri i sogni di libertà che vivono nelle imprese italiane – ha aggiunto Ielmini – sogni condivisi con i propri dipendenti, con i collaboratori. Si incontrano persone che sposano, convintamente, un’idea che non dà esclusivamente profitto ma che è quell’idea imprenditoriale. Si sposano la funzionalità e la bellezza, cercando ciò che la produzione standard e industriale non concepisce o non vuole accettare”. Finito il viaggio e posato lo zaino, si scopre che nonostante la crisi, gli artigiani non hanno perso la fiducia nei propri mezzi, anzi, affrontano la crisi e la globalizzazione con la concretezza di sempre.

SINOSSI
“Un libro che parla di crisi e dei suoi protagonisti: gli imprenditori. Un libro di lotta, passione, valori. L’artigianato si esprime, n queste pagine, con le voci di chi ha vissuto il disastro economico, l’ha respinto, ha saputo addirittura contrastarlo. Circa cinquanta testimonianze raccolte tra le imprese di Confartigianato Varese per raccontare l’impresa e trasmettere l’avventura dell’impresa”.
OLTRE LA LINEA
Come superare differenze, dubbi e pregiudizi in tempo di crisi
Confartigianato Varese
OTTOBRE 2010