5 Aprile 2011, h. 00:00

Macerata conquista il web, lavoro e formazione con un click

Confartigianato Macerata ha lanciato due portali web per rispondere ai problemi occupazionali della provincia marchigiana. Da una parte c’è www.lavoromacerata.net, uno spazio semplice ed intuivo da consultare, dove far convergere domande ed offerte di lavoro del mondo dell’artigianato. Lanciato poco più di due settimane fa, il portale ha saputo raccogliere già un importante numero di annunci nelle due sezioni dedicate agli annunci e alle offerte di lavoro. Particolarmente interessante è la terza sezione, riservata a chi, giovane o meno giovane, vuole aprire una propria attività. Qui, infatti, oltre a tutte le informazioni necessarie per lo start up di un’impresa, c’è spazio anche per gli annunci di cessione attività, un’intuizione importante dove far convogliare informazioni ed opportunità a portata di ¬¬click. “Questo portale ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, tra giovani disoccupati o iscritti alla cassa integrazione in deroga della nostra provincia e le nostre imprese. Oggi i giovani hanno difficoltà anche nel conoscere le opportunità di lavoro che la micro e piccola impresa offre”, ha detto Giorgio Menichelli, responsabile Area sviluppo e categorie di Confartigianato Macerata e curatore dei due nuovi portali. In un paese che vede esplodere la disoccupazione giovanile, giunta al preoccupante tasso del 29%, e dove le imprese artigiane sono alla continua ricerca di manodopera, è importante avere la possibilità di ricollocarsi sul mercato del lavoro o di iniziare un percorso professionale qualificato. Per offrire questa possibilità, Confartigianato Macerata ha creato un secondo portale, www.imprendere.net, uno spazio web agile ed intuitivo dove poter raccogliere informazioni sui corsi di formazione professionale organizzati dall’associazione. “Questo portale ha l’obiettivo di favorire una nuova e diversa offerta di specializzazione, tanto per i giovani quanto per gli iscritti alla cassa integrazione che hanno difficoltà a rientrare nell’azienda d’origine”, ha poi concluso Menichelli.