8 Giugno 2011, h. 13:17

CREDITO – Giorgio Guerrini: “Modificare ‘ius variandi’ per tutelare diritti clienti delle banche”

“Va modificata la norma sul cosiddetto ‘ius variandi’, cioè la possibilità per le banche di modificare unilateralmente le clausole dei contratti di finanziamento in corso con le imprese. Confidiamo in una rapida soluzione, che coinvolga il Governo e l’Abi, all’insegna della trasparenza e del corretto rapporto tra le banche e i clienti imprenditori”. E’ quanto sollecita Giorgio Guerrini, Presidente di Rete Imprese Italia, con riferimento alla norma contenuta nel Decreto legge sviluppo, in questi giorni all’esame del Parlamento, che consente alle banche modifiche unilaterali delle condizioni e dei tassi dei contratti di mutuo in essere con le imprese. Guerrini ritiene che “la norma non tuteli i diritti dei clienti degli istituti di credito”. “Ci auguriamo – sottolinea Guerrini – si possa rivedere quanto previsto dal Decreto Sviluppo. Le banche, al momento della stipula del contratto, devono garantire ai clienti la massima trasparenza e certezza sugli ambiti e sulle fattispecie di modifica delle condizioni dei contratti stessi”.