20 Ottobre 2011, h. 01:36

STATUTO DELLE IMPRESE – Via libera al Senato. Confartigianato “Ora rapido ok alla Camera per vedere effetti su imprese”

“Salutiamo positivamente l’approvazione dello Statuto delle Imprese da parte del Senato. Ora, però, dopo oltre un anno di attesa in Senato, confidiamo nella rapida approvazione definitiva perché gli imprenditori possano finalmente toccare con mano gli effetti  del provvedimento. Non vorremmo che anche allo Statuto toccasse la sorte di altre normative, come ad esempio quello sulla tutela del made in Italy che, approvate all’unanimità dopo un lungo ‘parcheggio’ in Parlamento, non sono mai entrate in vigore”.

“Confartigianato – sottolinea Guerrini – ha fortemente sollecitato le disposizioni contenute nello Statuto e, fin dall’inizio, ha fornito un contributo di proposte all’On. Raffaello Vignali, primo firmatario dello Statuto delle imprese. Proprio per questo ne vogliamo vedere immediatamente i risultati concreti. Ad esempio nella regolamentazione che anticipa la direttiva europea in tema di ritardi di pagamento. I nostri imprenditori hanno aspettato anche troppo: vogliono essere certi che trascorsi 30 o 60 giorni scatteranno sanzioni e indagini dell’Antitrust per la Pubblica Amministrazione e per i privati ‘cattivi pagatori’.
E altrettanto fondamentale, per Guerrini, attuare al più presto il principio fissato dallo Statuto sulla proporzionalità nell’introduzione di nuovi adempimenti in base alla dimensione e al settore merceologico dell’impresa.
“I tempi lunghi della politica – conclude  Guerrini – non compromettano l’efficacia di disposizioni ‘rivoluzionarie’ che finalmente riconoscono il ruolo economico e sociale delle micro e piccole imprese che rappresentano il 94,7% delle imprese italiane, il 58,5% della forza lavoro e contribuiscono per il 60% alla ricchezza prodotta nel Paese”.