5 Dicembre 2011, h. 00:00

A Torino in mostra 150 anni di qualità made in Italy

Eleganza, creatività, passione: sono valori che si vedono e si toccano negli oggetti esposti alla Mostra ‘150 Mani’, organizzata da Confartigianato e da Cna a Torino per celebrare la qualità del made in Italy. L’iniziativa conclude gli eventi promossi quest’anno dalla Confederazione per festeggiare l’anniversario dell’Unità d’Italia attraverso lo stile che ci ha resi famosi nel mondo. E non poteva esserci migliore cornice della città sabauda, prima capitale dell’Italia unita, per ospitare, nelle sale del Museo Regionale di Scienze naturali, oltre 100 opere simbolo del ‘saper fare’ artigiano. A tagliare il nastro, lo scorso 30 novembre, i vertici di Confartigianato e i rappresentanti delle istituzioni locali, tra i quali il Sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino. Ogni oggetto della mostra è frutto del lavoro di artigiani, designer, piccoli imprenditori. Sono capolavori, pezzi unici nati dall’abilità, dalla passione, della capacità innovativa che caratterizzano il ‘patrimonio genetico’ del nostro sistema produttivo. ‘Il ruolo dell’artigianato – ha detto Giorgio Merletti, Vicepresidente di Confartigianato, intervenuto all’inaugurazione della Mostra – è quello di mantenere ben salda, viva, una tradizione e una cultura importantissima, che è quella della cultura e della passione del lavoro’. C’è tempo fino all’11 dicembre per ammirare, ed anche acquistare, queste opere che portano impressi i segreti di mestieri tramandati per secoli, un sapere antico tutto italiano che l’intelligenza dell’artigiano rinnova ogni giorno per adattarlo alle mutate esigenze del mercato.