24 Gennaio 2012, h. 00:00

La notte degli Oscar dell’artigianato piceno

Grande festa nelle Marche per la prima edizione degli “Oscar dell’artigianato Piceno”, il premio istituito da Confartigianato Ascoli e Fermo per celebrare le eccellenze artigiane del territorio. Quattro categorie per altrettanti piccoli imprenditori che in tempo di crisi non si sono spaventati, hanno investito, innovato e reagito con forza e decisione ad un andamento economico non certo esaltante. E così, nell’incantevole scenario del forte Malatesta di Ascoli e davanti alle numerose autorità presenti, Confartigianato ha premiato Pietro Lazzarotti nella sezione “promozione del territorio”, la Ipsa nella categoria “occupazione”, lo Speech village di Giovanni Andreani nella sezione “innovazione” e la Marcozzi – Antica pasta nella categoria “giovani emergenti”. Il premio, ha detto Moreno Bruni, presidente di Confartigianato Ascoli e Fermo, “nasce come risposta ad un bisogno che sentivamo, quello di mettere in evidenza le eccellenze artigiane del nostro territorio. Un comparto produttivo che ha in sé valori importantissimi, come la solidarietà, l’attaccamento e la valorizzazione del territorio, la capacità di creare ricchezza ed occupazione attraverso i mestieri”, ha concluso il presidente dell’associazione picena. Un territorio ricco di piccole imprese artigiane, un distretto produttivo d’eccellenza del settore che riunisce in sé il tessile, l’abbigliamento e del calzaturiero. Con più di 3mila imprese associate e dopo aver inaugurato la nuova sede di Fermo, quella di Ascoli dimostra di essere una delle più vivaci associazioni del nostro Sistema, una posizione di privilegio in un momento particolarmente complicato.