27 Marzo 2012, h. 00:00

Il Servizio civile nazionale abbraccia la causa dell’ANCoS

L’ANCOS ce l’ha fatta. Per la prima volta in assoluto, l’ufficio nazionale per il servizio civile ha approvato e finanziato il progetto di Confartigianato per la terza età. Un riconoscimento importante per il nostro sistema, che dimostra il buon lavoro fatto ogni giorno nel sociale. “Direi che abbiamo coniugato quella chje è l’attività economica delle imprese con i valori sociali, soprattutto artigiana, esprime, la famiglia, la solidarietà, l’impegno civile e sociale”, ha sottolineato Aldo Zappaterra, presidente dell’ANCoS Confartigianato. Per il via libera definitivo al progetto, mancano soltanto gli ultimi dettagli. Ci sono i volontari del servizio civile, scelti dopo una selezione preliminare, le sedi ANCoS accreditate, più di dieci distribuite lungo tutto lo Stivale, e c’è l’obiettivo da raggiungere insieme, sostenere la ricerca medico-scientifica nella lotta all’alzheimer, una delle più devastanti malattie della terza età. Il progetto prevede “l’impegno di dodici ragazzi che per un anno svolgeranno il Servizio civile presso le sedi ANCoS, lavorando sulla ricerca contro l’alzheimer – ha detto Fabio Menicacci, segretario di ANCoS Confartigianato – Un’iniziativa che va ad aggiungersi all’attività che stanno già portando avanti l’ANAP e l’ANCoS su questo tema. Loro saranno il collante tra il progetto di ricerca scientifica e il territorio. Andranno nelle case di riposo, nei centri anziani, sottoponendo i questionari e raccogliendo informazioni sulla condizione della terza età. Una volta raccolti – ha aggiunto Menicacci – saranno elaborati dall’Università e dal centro di ricerca che ci sta lavorando e saranno il supporto per dare fondamento alla ricerca già iniziata sulla prevenzione e la predizione dell’alzheimer”. Nel dna di Confartigianato non ci sono soltanto gli interessi economici della micro e piccola impresa, ma anche la difesa di tutto quell’insieme di valori che appartiene al mondo dell’artigianato. Una missione che l’ANCOS porta avanti ogni giorno grazie al lavoro dei 52 comitati provinciali del territorio e al sostegno dei 260mila soci. Un impegno che ha portato alla realizzazione di due progetti internazionali, in Etiopia e in Palestina, oltre ai 24 progetti provinciali realizzati in Italia. Numeri importanti, che fanno dell’ANCOS una struttura in continua crescita, pronta a raccogliere le opportunità rappresentate dal servizio civile e dalla raccolta del 5per mille, una risorsa che il sistema Confartigianato mette a disposizione del bene comune.