24 Maggio 2012, h. 11:48

DEBITI PA – Confartigianato: “I decreti sblocca-debiti vanno estesi a tutte le Regioni”

“La certificazione dei crediti delle imprese nei confronti della Pa, prevista dal decreto sblocca-debiti varato dal Governo, va estesa anche alle Regioni sottoposte a piani di rientro da deficit sanitari, vale a dire Piemonte, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Altrimenti ad essere gravemente penalizzate e discriminate rispetto alle aziende del resto d’Italia saranno proprio le imprese che subiscono i maggiori ritardi di pagamento degli enti pubblici”.

Lo sollecita il Vicepresidente di Confartigianato Francesco Sgherza il quale “auspica che la Conferenza Stato-Regioni, competente ad esprimere il parere sui decreti varati dal Governo, raccomandi, per le regioni sottoposte a piani di rientro da deficit sanitari, di limitare l’impossibilità di rilasciare la certificazione ai soli debiti riguardanti la sanità, e non anche a tutti gli altri debiti degli Enti locali”.

Il Vicepresidente Sgherza invita inoltre gli Enti locali “a fare la propria parte per accelerare i tempi della certificazione dei crediti, anticipando il più possibile il termine massimo dei 12 mesi stabilito dai decreti del Governo”.