7 Maggio 2012, h. 00:00

Per la nuova Ice parte la sfida di rilanciare il made in Italy nel mondo

Il 30 aprile, per l’Ice, è cominciata una seconda vita. Il vecchio Istituto per il commercio con l’estero, cancellato e risorto nell’arco dell’ultimo anno, ha infatti ripreso ad operare sotto la guida del Presidente Riccardo Monti e del nuovo Consiglio di Amministrazione. L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, questo il nuovo nome dell’Ice, avrà una struttura più snella ed una vocazione ‘aziendale’ e dovrà anche riuscire ad attrarre investitori in Italia. Ma il nuovo corso dell’Agenzia inizia anche all’insegna di un fatto senza precedenti, vale a dire la presenza tra i 5 componenti del Consiglio di Amministrazione di un rappresentante di Confartigianato, Giuseppe Mazzarella, presidente di Confartigianato Moda. Una novità assoluta che prelude ad un impegno deciso per sostenere i piccoli imprenditori che vogliono aggredire i mercati stranieri dove i nostri prodotti mantengono buone posizioni, come spiega il Presidente Mazzarella: “Nel 2011 il nostro export è cresciuto dell’11% rispetto al 2010 e già abbiamo un 5% di incremento nei primi 5 mesi dell’anno 2012. Sono indicatori importantissimi che ci fanno capire come in questo momento bisogna puntare sull’internazionalizzazione. Non è vero che riguarda soltanto le aziende più organizzate, le più grandi. Oggi qualsiasi azienda può internazionalizzarsi. Ed è importante che le piccole imprese facciano vedere quello che sanno fare. Gli stranieri stanno cercando non più solo il brand, ma anche il prodotto di nicchia”. Per l’Ice si apre quindi la sfida di spingere sulla qualità delle piccole imprese. E’ lo stesso Mazzarella a sintetizzare gli obiettivi dell’Agenzia: “La nuova Ice è l’ente pubblico nazionale che deve riprendere in mano la capacità di preparare il cammino per le piccole imprese verso l’internazionalizzazione. E mi riferisco a servizi di informazione, di formazione, di conoscenza dei mercati, di promozione, che può essere fatta con fiere, con incontri be to be, con incontri sia in Italia che all’estero”. Proprio per inaugurare questo nuovo impegno, l’Agenzia Ice ha organizzato una missione istituzionale in Turchia, svoltasi a Istanbul dall’1 al 4 maggio, alla quale ha preso parte una delegazione di Rete Imprese Italia, guidata dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini.