4 Dicembre 2012, h. 00:00

Confartigianato ce l’ha fatta, dal 1° dicembre l’Iva per cassa è realtà

Dal 1° dicembre è in vigore la norma che permette di versare l’Iva al momento dell’incasso della fattura, la cosiddetta Iva per cassa contenuta nel decreto sviluppo. Nel nostro Paese, dove incassare una fattura diventa spesso un viaggio senza fine, poter versare l’Iva al momento dell’incasso è una mano santa per gli imprenditori, a maggior ragione in questo periodo di difficoltà economica. Un successo firmato da Confartigianato, che per due anni ha lottato con determinazione per portare a casa una norma che lascia liquidità alle imprese e sana una delle più evidenti storture del nostro sistema fiscale. Confartigianato non è ancora sazia, però. Il prossimo passo sarà la richiesta di estendere il principio ‘della cassa’ anche alla determinazione del reddito d’impresa degli imprenditori che operano in contabilità semplificata. Un’altra battaglia lunga e piena di ostacoli, che non spaventa Confartigianato però, pronta a portare a casa un altro successo per gli imprenditori italiani.