13 Dicembre 2012, h. 00:00

Meccanico o elettrauto? E’ in arrivo il ‘meccatronico’

Scompare l’elettrauto, arriva il ‘meccatronico’. Il meccanico e l’elettrauto diventeranno a breve una sola figura in una sola officina; nasce così l’officina di ‘meccatronica’, che avrà competenza sia per la parte meccanica che per quella elettrica dei veicoli. La novità è contenuta in una legge già approvata in via definitiva dal Senato che attende soltanto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore. La norma si allinea alla realtà delle officine: il meccanico, infatti, non può più prescindere dalle competenze finora appannaggio dei soli elettrauto per effettuare interventi di riparazione su autovetture sempre più sofisticate. Le imprese che, all’entrata in vigore della legge, siano già abilitate sia all’attività di meccanica che a quella di elettrauto verranno iscritte automaticamente alla nuova sezione. Per le altre, è previsto un periodo transitorio di cinque anni, per conseguire i requisiti tecnico professionali previsti dalla normativa attraverso corsi di formazione. Unici esentati, gli operatori che avranno compiuto 55 anni. Confartigianato Autoriparazione auspica che le imprese destinate a confluire nel nuovo registro di attività possano far valere le professionalità acquisite senza ulteriori corsi o appesantimenti burocratici.