13 Dicembre 2012, h. 00:00

Chocofestival di Chieti, dolci e prelibatezze artigiane in mostra

chocofestivalChieti celebra la sublime arte del cioccolato con la quarta edizione del Chocofestival, la kermesse dedicata al migliore artigianato dolciario di qualità. Tre giorni di festa a cielo aperto tra le vie del centro storico, che hanno chiamato nel borgo abruzzese più di 30mila persone. “Abbiamo animato la città per tre giorni – ha spiegato Daniele Giangiulli, segretario regionale e di Confartigianato Chieti – con sculture in cioccolato, la visita della Chieti sotterranea grazie alla collaborazione con lo Speleo Club e la fondazione Carichieti, che apriranno le porte di luoghi incantevoli finora rimasti chiusi al pubblico. Chocofestival è quindi un’occasione veramente preziosa per visitare il cuore della Chieti sotterranea. Oltre a questo, abbiamo organizzato tanta animazione per la città, con una street band che suonerà per tutto corso Marrucino e con la scuola di tango che ballerà per le vie della città. Infine, i quattro laboratori del gusto grazie alla collaborazione con Slow food”. Un momento di festa e di golosità per tutta la città, tango per le strade, laboratori di cucina e l’occasione giusta per passare un fine settimana diverso, passeggiando per le vie di uno dei borghi più affascinanti di tutto l’Abruzzo, tra magnifiche creazioni di cioccolato e qualche idea per i regali di Natale. L’edizione 2012 di Chocofestival, però, è stata anche l’occasione giusta per fare rete tra due associazioni di Confartigianato. All’ombra di palazzo De Mayo, infatti, è nato il gemellaggio tra Confartigianato Chieti e l’associazione di Lecce. Territori che rappresentano due eccellenze dell’artigianato alimentare e che hanno già messo in programma una serie di iniziative congiunte per promuovere al meglio la migliore produzione artigiana. “Grazie al nostro progetto “Dolce Salento in tour” stiamo promuovendo la pasticceria salentina in tutta Italia – ha detto Corrado Brigante, presidente di Confartigianato Lecce –Chieti è una piazza che ci mancava, una piazza molto importante, che abbracciamo forti della stretta collaborazione con l’associazione di Chieti. Per questo siamo qui, per partecipare a questa importante manifestazione, per conoscere Chieti e per celebrare la pasticceria artigiana italiana”. Il simbolo di questo gemellaggio è un elefante di cioccolato, scolpito dal maestro Tonino Santeusanio da un unico blocco da 175 chili, donato all’associazione salentina come simbolo di una collaborazione che vuole sostenere l’artigianato di qualità in un settore, come quello dolciario, che rappresenta da sempre uno dei motori trainanti del sistema imprenditoriale italiano.