8 Gennaio 2013, h. 00:00

Innovazione e reti di imprese, il futuro della micro impresa raccontato in un libro

microimpresaUn’analisi attenta e dettagliata della micro e piccola impresa italiana, alla ricerca degli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione delle aziende in termini di innovazione, ricerca e sviluppo. Un ragionamento metodologico, con approccio scientifico, che Andrea Scalia, responsabile reti e innovazione di Confartigianato Imprese, ha raccolto in 400 pagine di un libro intitolato “Microimpresa, macrocompetizione”, edito per i tipi della Egea di Milano. “L’obiettivo del libro è quello di rendere la micro impresa un grande attore sociale del nostro Paese, non soltanto dal punto di vista economico, perché è un’impresa presente su tutti i territori e che esprime delle grandi potenzialità – ha spiegato l’autore – E’ un libro che si rivolge ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo lavorativo, agli imprenditori che già sono attivi, in modo che possano avere degli spunti e dei suggerimenti per fare innovazione e reti d’imprese, ma anche agli esperti del settore, affinché possano comprendere l’essenza della micro impresa. I temi fondamentali trattati sono l’innovazione e le reti di imprese”. Due temi che rappresentano una delle più importanti opportunità per le micro e piccole imprese. In termini imprenditoriali, per superare limiti e caratteristiche della dimensione d’impresa, in termini economici, invece, per provare ad uscire da una crisi che continua a tenere in scacco gran parte del Paese. “La nostra sfida è dimostrare, ed il libro di Scalia approfondisce proprio questi aspetti, come la piccola impresa, se aiutata a trovare connessioni sui mercati, l’internazionalizzazione, ad esempio, è uno dei campi più interessanti, può raggiungere quella massa critica senza interferire con l’autonomia delle singole imprese”, ha detto il Segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, e autore dell’introduzione a “Microimpresa, macroeconomia”. La via è tracciata, le reti di imprese diventano ogni giorno e in ogni territorio del nostro paese sempre più importanti per lo sviluppo e la ripresa del tessuto imprenditoriale italiano. La rete permette a tante imprese di superare ostacoli e problemi, di creare occupazione e ricchezza sul territorio e di conquistare mercati altrimenti inaccessibili. “Il tema delle reti è stato troppo spesso un tema da convegni, deve diventare una pratica. Il nostro sistema associativo ha davvero queste potenzialità”, ha concluso Fumagalli.

SINOSSI
“Questo libro nasce, prima di tutto, da una grande passione e da una esperienza per la microimpresa, quel luogo produttivo e ideale in cui l’essere umano è artefice e protagonista della propria esistenza lavorativa, ben lungi dalla fabbrica fordista del famoso film di Charlie Chaplin, Tempi Moderni. Oggi, in Italia, è inevitabile puntare sulla microimpresa, quella della manifattura, dei servizi, del commercio o dell’agricoltura, una forma organizzativa che è molto più diffusa di quello che comunemente si crede: le microimprese con meno di 20 addetti rappresentano in Italia il 98% circa di tutte le imprese esistenti”.

MICROIMPRESA, MACROCOMPETIZIONE
Innovarsi e aggregarsi per ripartire
Egea editore
DICEMBRE 2012