11 Febbraio 2013, h. 00:00

Rete Imprese Italia a confronto con i candidati alle elezioni

assemblea 2013 rete imprese italiaContinua il pressing di Rete Imprese Italia per far sentire alla politica le ragioni dei piccoli imprenditori. Dopo la Giornata di mobilitazione nazionale del 28 gennaio, è ora la volta dei ‘faccia a faccia’ con i rappresentanti delle coalizioni politiche che si candidano alla guida del Paese. Ad inaugurare la serie di incontri è stato il Vice Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta che il 6 febbraio, a Roma, nella sede di Rete Imprese Italia, si è confrontato con i vertici di Confartigianato e delle altre Organizzazioni degli artigiani, dei commercianti e dei piccoli imprenditori. Carlo Sangalli, Presidente di turno di Rete Imprese Italia, ha ribadito all’esponente del Pd la grave situazione in cui si dibattono gli imprenditori. “La nostra -ha detto Sangalli – è una richiesta di futuro, per le nostre aziende e per tutto il Paese. Con il solo rigore non si va lontano. E’ ora che la politica faccia proprie le ragioni della crescita e dell’equità”. Una sollecitazione alla quale l’On. Enrico Letta ha replicato indicando gli impegni che, in caso di vittoria elettorale, il Pd attuerà nel 2013. Meno tasse sul lavoro è la priorità su cui punta il Partito Democratico. “Per noi – ha detto l’On. Letta – la questione-chiave è la ripartenza dell’economia, la crescita e il lavoro da dare. La nostra scelta è quindi quella di concentrare tutto sulla riduzione del cuneo fiscale. In questo modo raggiungeremo quattro obiettivi: diminuire i costi per chi dà lavoro, dare ai lavoratori più soldi in busta paga, abbattere il lavoro nero e il precariato, far ripartire l’economia. Ovviamente non trascureremo tutto il resto, il superamento del Sistri, i problemi della burocrazia, i nodi del credito, ma partiremo dalla riduzione del costo del lavoro perchè siamo convinti che solo così l’economia potrà effettivamente ripartire”. Alla richiesta di Rete Imprese Italia di interventi concreti e immediati, Enrico Letta ha risposto dichiarando l’impegno del Pd a puntare su misure effettivamente realizzabili, senza rincorrere promesse elettorali che svaniscono senza lasciare traccia. E questo, secondo l’esponente del Partito Democratico potrà essere facilitato da un dialogo più intenso con Rete Imprese Italia. “E’ importante – ha detto Enrico Letta – che Rete Imprese Italia funzioni perché aiuterà il dialogo con le piccole imprese. Noi promettiamo di avere una relazione molto forte e intensa con Rete, perché crediamo sia il modo di fare scelte economiche equilibrate, a differenza di quanto è avvenuto in passato”.