4 Aprile 2013, h. 17:38

DEBITI PA – Al via monitoraggio di Confartigianato su rispetto nuova legge tempi di pagamento

Oggi una delegazione di Confartigianato, guidata dal Presidente Giorgio Merletti, ha incontrato il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani.

Durante l’incontro, il Presidente Merletti ha sottolineato l’urgenza di risolvere la grave emergenza dei debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese.

“In queste ore – ha detto Merletti – siamo impegnati nel confronto con il Governo per formulare indicazioni utili a definire un provvedimento semplice nelle procedure, immediato nei tempi di pagamento delle imprese e finalizzato a superare le defatiganti e inutili procedure architettate lo scorso anno per la certificazione dei debiti”

Il Presidente Merletti ha inoltre annunciato al Vicepresidente Tajani l’iniziativa di Confartigianato che nei prossimi lancerà, nell’ambito dell’’Osservatorio 30 giorni’ visibile sul portale www.confartigianato.it, un monitoraggio sul rispetto della legge sui tempi di pagamento in vigore dall’1 gennaio 2013.

L’incontro è stato anche l’occasione per sollecitare da parte di Confartigianato l’adozione del pacchetto di misure sul ‘made in’made’, presentate lo scorso 13 febbraio dal Vicepresidente Tajani, molto attese dalle piccole imprese per migliorare la competitività sui mercati internazionali.

Infine il Presidente Merletti ha posto il problema dei nuovi vincoli per l’uso del nickel nelle leghe dei metalli utilizzati negli articoli di gioielleria e bigiotteria, che stanno provocando molti problemi per le imprese del settore orafo.