30 Aprile 2013, h. 09:14

LAVORO – Bene impegni del Presidente Letta. Serve sforzo straordinario per eliminare costi e vincoli e rilanciare l’apprendistato

Confartigianato apprezza gli impegni contenuti nelle dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio Enrico Letta in materia di lavoro e in particolare di apprendistato. 

“Serve uno sforzo straordinario – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – per eliminare costi e vincoli che imprigionano il mercato del lavoro. Soprattutto in tempi di crisi, è indispensabile abbattere il costo del lavoro, a cominciare proprio dall’apprendistato e dai contratti a termine, ridurre e semplificare le leggi sul lavoro, affidando alla contrattazione collettiva il compito di disciplinare il dettaglio dei rapporti di lavoro. Con la disoccupazione giovanile che sta veleggiando al 40%, dobbiamo incrementare le occasioni di lavoro, non ridurle”.

Il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli insiste, in particolare, sulla “necessità di rilanciare l’apprendistato, penalizzato dai maggiori costi introdotti dalla riforma Fornero. E l’artigianato ha titolo per sollecitare la valorizzazione di questo contratto, dal momento che è il settore con il maggior numero di apprendisti e in cui il maggior numero di assunzioni avviene proprio con il contratto di apprendistato. L’apprendistato ha consentito di formare generazioni di lavoratori ma è stato anche la ‘palestra’ per migliaia di giovani che hanno creato a loro volta un’impresa. E ‘la ‘cerniera’ ideale per ridurre la distanza tra giovani e mondo del lavoro. Non solo. E’ anche uno strumento per trasmettere le competenze tipiche delle attività che hanno fatto grande il made in Italy nel mondo”.

rss