30 Maggio 2013, h. 09:03

AMBIENTE – In Gazzetta Ufficiale il Regolamento sull’autorizzazione unica ambientale. Giorgio Merletti: “Primo passo concreto per ridurre burocrazia ambientale per le pmi”

“Un passo avanti concreto nella semplificazione burocratica per le Pmi”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti commenta così la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, a 3 mesi dal via libera del Consiglio dei Ministri, del Dpr 59/2013, il Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle Pmi e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

“Il provvedimento – sottolinea Merletti – è stato fortemente sollecitato da Confartigianato e rappresenta un esempio virtuoso al quale adeguare la politica di snellimento degli adempimenti amministrativi che pesano sulle imprese italiane con un costo di 31 miliardi di euro l’anno, di cui 3,4 miliardi riguardano i costi per le norme burocratiche in campo ambientale”.

Il Presidente Merletti sottolinea l’importanza dei criteri che ispirano l’Autorizzazione Unica Ambientale: la riduzione del numero di certificazioni, la proporzionalità nell’applicazione rispetto alle dimensioni e al settore di attività dell’impresa, il divieto di introdurre maggiori oneri a carico degli imprenditori, la durata di 15 anni della validità dell’Autorizzazione”.

“Ora – avverte Merletti – l’Autorizzazione unica ambientale dovrà avere rapida applicazione, a cominciare dalla fase di raccolta delle richieste degli imprenditori che, mi auguro, venga svolta efficacemente dagli Sportelli Unici per le Attività produttive. Non basta varare le leggi: serve un rigoroso monitoraggio degli effetti dei provvedimenti per verificarne l’attuazione e il reale impatto sulle imprese. Senza dimenticare che servono presto altre misure di semplificazione. C’è ancora molto da fare, se si considera che nell’ultimo anno ogni imprenditore artigiano ha dedicato alla gestione delle pratiche amministrative 86 giornate”.

rss