11 Settembre 2013, h. 00:00

Al via la Festa nazionale del socio Anap

Più di mille soci Anap si ritroveranno dal 9 al 18 settembre a Licata, in provincia di Agrigento, per la tradizionale festa nazionale del socio Anap. Un appuntamento che ogni anno fa incontrare anziani e pensionati, tra animazioni, escursioni e tutta una serie di iniziative collaterali per celebrare la vita attiva dei pensionati e i tanti, tantissimi anni di lavoro che questi maestri artigiani portano sulle proprie spalle. Quest’anno, poi, la festa verrà inaugurata da una splendida iniziativa. Tre pensionati di Bergamo, Cecilio Testa, Francesco Zanotti e Romano Capitanio, sono partiti in bicicletta il 31 agosto dalla loro città, ripercorrendo le tappe principali della spedizione dei Mille. Dopo Bergamo, Genova e Talamone, i tre ciclisti passeranno da Marsala prima di arrivare a Licata, accolti nella piazza del comune dalla autorità locali. Un lunghissimo viaggio in bici per sottolineare due aspetti fondamentali: la capacità degli anziani di condurre una vita attiva e la celebrazione dei 40 anni dell’Anap e dei 150 anni dalla morte di Francesco Nullo, patriota bergamasco, braccio destro di Garibaldi e generale alla guida dei Mille.