7 Ottobre 2013, h. 00:00

Ecobonus per l’efficienza energetica: in Parlamento si lavora per renderlo permanente

In Parlamento proseguono i lavori su alcune misure importanti per le imprese e le famiglie italiane. E’ il caso delle detrazioni del 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, il cosiddetto ecobonus in vigore fino a dicembre 2013. Lo scorso 26 settembre, le Commissioni Ambiente e Finanze della Camera hanno approvato una risoluzione che impegna il Governo a rendere stabile questa misura e ad ampliarne gli ambiti di applicazione. La decisione è stata commentata con soddisfazione da Confartigianato e da Rete Imprese Italia che ora sollecitano il Governo a dare rapida attuazione alle indicazioni del Parlamento. Gli incentivi fiscali in edilizia rappresentano, infatti, un’efficace misura su più fronti: rilancio delle imprese e dell’occupazione delle costruzioni, riqualificazione del patrimonio immobiliare, risparmio energetico e difesa dell’ambiente, emersione di attività irregolari.