17 Marzo 2014, h. 00:00

Innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico: le linee guida dell’accordo Confartigianato-Cnr

L’11 marzo scorso, a Roma, Confartigianato e il Cnr hanno firmato un’intesa per avvicinare il mondo della piccole imprese a quello dell’innovazione e della ricerca, per accompagnare imprenditori ed artigiani verso le sfide della rivoluzione digitale e del mercato globale. “L’accordo di oggi va proprio in questa direzione. Noi vogliamo cercare di contaminare i nostri due mondi. Vogliamo far parlare meglio la ricerca con le piccole imprese e rendere gli artigiani più capaci di interagire con il mondo dell’innovazione e della ricerca”, ha sottolineato Luigi Nicolais, Presidente del CNR. L’accordo, che avrà una durata di tre anni, prevede quattro linee di intervento: la creazione di una struttura didattica dove far convergere imprenditori e ricercatori, una struttura di supporto per le microimprese, lo sviluppo di una serie di collaborazioni locali e la programmazione di iniziative comuni a livello locale, nazionale ed europeo.