7 Aprile 2014, h. 00:00

Entro il 31 maggio obbligo di dichiarazione dei gas fluorurati. Confartigianato sollecita modifiche

Quante volte, davanti a un provvedimento impopolare, abbiamo sentito ripetere la frase “Ce lo chiede l’Europa” e quante volte abbiamo avuto il dubbio che l’Europa chieda cose diverse rispetto a quelle che recepiscono i politici nostrani. Quanto sia ampia questa forbice, appare con evidenza nella vicenda dei gas fluorurati. Entro il prossimo 31 maggio, operatori pubblici e privati, dal settore alimentare alle pulitintolavanderie, dai condomini ai capannoni, con un impianto di condizionamento centralizzato, un bancone frigorifero o un impianto antincendio, dovranno comunicare all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, le quantità di gas perdute, recuperate o smaltite, nel corso del 2013. “Ce lo chiede l’Europa”. In effetti, l’Unione Europea ha chiesto ai paesi membri di comunicare le quantità in circolazione di questi gas pericolosi per l’ambiente, in vista della messa al bando fissata per il 2020. Sul come farlo, però, Bruxelles non si è espressa, lasciando liberi di decidere i singoli Stati. La virtuosa Danimarca, ad esempio, ha scelto di mettere sotto osservazione solo gli impianti che contengano più di 50 chilogrammi di gas. L’Italia, al contrario, sempre ultima nel recepire le direttive europee, prova ne sono le 110 procedure di infrazione aperte contro il nostro Paese, ha deciso di fare la prima della classe, e ha fissato la soglia di denuncia a soli 3 kg, coinvolgendo nell’adempimento centinaia di migliaia di soggetti, forse addirittura un milione. Ma c’è di più: ha previsto l’obbligo di dichiarazione anche per gli impianti che non abbiano subito rabbocchi o perdite di gas nel corso dell’anno, con sanzioni, in caso di inadempienza, da 1.000 a 10.000 euro. Confartigianto ha stimmatizzato questa follia burocratica e ha sollecitato al Ministero dell’Ambiente lo stralcio dell’obbligo dell’invio della comunicazione di emissioni zero, e l’innalzamento dell’asticella della dimensione degli impianti soggetti a dichiarazione. In più, per rendere possibile l’adempimento da parte delle piccole imprese, ha ottenuto l’attivazione di un sistema per l’invio massivo delle dichiarazioni che potranno essere affidate alle associazioni di Confartigianato. Tutti correttivi indispensabili, senza i quali, il censimento rischia di trasformarsi in un flop, e il troppo zelo della politica in una nuova procedura di infrazione per il nostro Paese.