7 Aprile 2014, h. 00:00

La piccola impresa ai tempi di internet

bevilacquaAlla Convention dei Servizi di Confartigianato sono in intervenuti numerosi rappresentanti delle migliori realtà tecnologiche del Paese. A cominciare da David Bevilacqua, Vice Presidente per il Sud Europa della Cisco Systems, che ha sottolineato l’importanza per le piccole imprese italiane

di abbracciare tutta quella gamma di opportunità economiche offerte da internet. “C’è un gap da recuperare, c’è un’opportunità importante da cogliere. Oggi, internet sta entrando nella fase dell’industrializzazione. Ormai si parla di “internet of things” e “di internet of everything” e questo avrà un fortissimo impatto sul settore manifatturiero, in particolar modo sulle piccole e medie imprese. Quindi, bisogna cogliere la possibilità di fare leva sulla tecnologia per ritrovare produttività, competitività e la capacità di essere efficaci sui mercati internazionali – ha sottolineato Bevilacqua – il mondo associativo deve lavorare molto per portare la cultura digitale nelle piccole e medie imprese del nostro Paese”. La strada è tracciata. Internet può traghettare la micro e piccola impresa italiana fuori dalla crisi, portando le eccellenze italiane sui mercati di tutto il mondo. Un’occasione che l’Italia deve cogliere.