20 Maggio 2014, h. 00:00

Anap e Ministero dell’Interno insieme contro le truffe agli anziani

antitruffa

Costruire una rete solidale per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani, una tipologia di reato in aumento negli ultimi anni, che mina la sicurezza delle persone più fragili. E’ questo l’obiettivo di “Più sicuri insieme”, la campagna nazionale per la sicurezza degli anziani voluta dal Ministero dell’Interno e dall’ANAP Confartigianato, in collaborazione con la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza e presentata a Roma lo scorso 14 maggio, dal ministro Angelino Alfano e dai vertici nazionali dell’ANAP e di Confartigianato. “Dobbiamo proteggere gli anziani dal tentativo di furti e di rapine, lasciando che i vigliacchi e i criminali approfittino della loro condizione che, tecnicamente, si chiama a minorata difesa ma che sostanzialmente significa che sono degli anziani indifesi e in buona fede – ha sottolineato il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di “Più sicuri insieme” – Non solo la prevenzione nei confronti degli anziani, ma l’affermazione più generale che il pubblico e il privato possano collaborare anche nel delicatissimo settore della sicurezza”. Nel 2013, secondo il Ministero dell’Interno, sono state quasi 14mila le truffe ai danni degli anziani, senza contare le rapine e i furti con destrezza. Dati allarmanti, che hanno spinto Confartigianato a mettere in campo la propria rete solidale per tentare di contrastare questo fenomeno, che spesso non viene denunciato e che lascia le vittime in un pericoloso stato di disagio. Per farlo, il Ministero dell’Interno, le Forze dell’Ordine e l’ANAP Confartigianato hanno promosso la prima “Giornata nazionale per la sicurezza degli anziani”, con una serie di incontri, confronti e dibattiti organizzati nelle principali città italiane, per promuovere una serie di buone pratiche per difendersi dalle trappole dei malfattori. “La nostra iniziativa non si limita ad oggi. Anzi, oggi parte in tutte le province d’Italia e in tutte le realtà più grandi dove Confartigianato è presente – ha detto il Presidente dell’ANAP Confartigianato, Giampaolo Palazzi – Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa per prevenire le truffe ma, soprattutto, per insegnare ai nostri pensionati e ai nostri iscritti come si evitano le più comuni trappole utilizzate dai malfattori”. Durante i convegni organizzati sabato 17 maggio lungo tutto lo Stivale, a cui prenderanno parte i comandi provinciali delle Forze dell’Ordine e le Associazioni provinciali dell’ANAP, oltre a psicologi ed esperti del settore, verranno distribuiti un pieghevole e un manuale, veloce e di facile lettura, con alcuni consigli utili, frutto dell’esperienza e del lavoro quotidiano di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.