21 Maggio 2014, h. 00:00

Il Governo riduce il fondo di garanzia per l’autotrasporto

Dopo il taglio di 18 milioni di euro previsto dalla legge di Stabilità, il Ministero dei Trasporti ha annunciato un’ulteriore riduzione dei fondi dell’autotrasporto. Nonostante le rassicurazioni delle scorse settimane ricevute dal Ministro Lupi, nell’incontro del 13 maggio, il Sottosegretario Del Basso De Caro ha comunicato alle associazioni del comparto il taglio di 11,8 milioni, necessari a coprire l’aumento nelle buste paga dei lavoratori dipendenti promesso dal Governo. La disponibilità complessiva delle risorse per il settore scende così a 300 milioni per l’anno 2014. Il nuovo sacrificio richiesto all’autotrasporto si concentra tutto sul Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Per compensare la decurtazione, Confartigianato Trasporti e le altre Associazioni hanno sollecitato una forte riduzione dei divieti imposti al calendario della circolazione, l’attuazione in tempi brevissimi del provvedimento contro il cabotaggio abusivo, nonché la firma dei decreti attuativi al fine di poter usufruire delle agevolazioni previste in tempo per la dichiarazione dei redditi. Il Governo si è impegnato a emanare già in settimana le prime misure.