24 Settembre 2014, h. 17:34

Festival della Persona “Una visione di Futuro dipende da noi – Scegliere di assumersi responsabilità, di dare, di intraprendere, di generare”

festival_persona

Torna a Verona, per il secondo anno consecutivo e per la sua sesta edizione, il Festival della Persona organizzato da Confartigianato, Confartigianato Persone e Confartigianato Verona, nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 ottobre 2014.

La manifestazione è stata presentata a Verona, il 22 settembre, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, alla presenza del Vice Sindaco della città scaligera, Stefano Casali, con al suo fianco Angelo Carrara, Delegato nazionale di Confartigianato al Welfare e Persona, il Presidente regionale di Confartigianato Imprese Veneto, Giuseppe Sbalchiero, il Presidente di Confartigianato Verona, Andrea Bissoli, presente anche in veste di membro di Giunta della Camera di Commercio di Verona, e il Coordinatore nazionale di Confartigianato Persone, Sandro Corti.

Presenti anche Anna Taddei, in rappresentanza di AGSM Verona, e Leonardo Rigo della Divisione Banca Popolare di Verona, due delle realtà locali che sponsorizzano la manifestazione, che, tra l’altro, è patrocinata con la Medaglia del Presidente della Repubblica, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Veneto, la Provincia e il Comune di Verona. Main sponsor dell’evento è la Camera di Commercio scaligera, mentre il magazine Vita è il media partner.

Quest’anno i numerosi relatori che animeranno gli incontri del Festival della Persona dibatteranno sul tema “Una visione di Futuro dipende da noi – Scegliere di assumersi responsabilità, di dare, di intraprendere, di generare”, con il quale si indicano le persone e le comunità come protagoniste della trasformazione del presente.

“In questi anni il Festival ha tracciato un percorso – spiega il programma della manifestazione -. Ha chiarito e ribadito la necessità di considerare la Persona con le sue Relazioni al centro di un nuovo modo di vedere e intendere la società, dove, soprattutto in un tempo di grandi mutamenti e di trasformazione come l’attuale, singoli e organizzazioni siano soggetti attivi e responsabili per tornare a generare benessere. Un nuovo ben-essere. Il tema scelto quest’anno, ‘DIPENDE DA NOI’, guarda nella stessa prospettiva. ‘Dipende, cioè, da ciascuno’, nella sua insostituibilità e nelle sue relazioni, sia una Visione di Futuro sia il dovere di lasciare una propria impronta nella trasformazione del presente. C’è un’assoluta necessità di contribuire a suscitare un nuovo approccio, sociale e istituzionale nonché culturale al contempo, per affrontare i fenomeni di quest’epoca. Serve una soggettiva e collettiva assunzione di responsabilità, serve uno scatto, una ‘rivoluzione’ degli atteggiamenti, serve ritornare a decidersi e a scegliere, accettando tutti gli impegni personali, indeclinabili, che ne conseguono”.

Dal 2 e al 3 ottobre il Festival della Persona si muoverà tra il cuore della città di Verona, Piazza Bra, che verrà animata da postazioni e gazebo interattivi, e il Teatro Nuovo, che ospiterà convegni, seminari e appuntamenti dedicati al sociale, al welfare, all’uomo e alla donna.

La mattinata di giovedì 2, dale 9.45, sarà dedicata all’apertura ufficiale del Festival, alla presenza del Presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti, del Sindaco di Verona Flavio Tosi, del Vice Presidente della Regione Veneto Marino Zorzato, del Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Riello, del Presidente di Confartigianato Veneto Giuseppe Sbalchiero e di Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona.

I lavori veri e propri saranno suddivisi in sei “spazi”: il primo, dal titolo “Andare al cuore di ciò che accade e appassionarsi”, condotto dal direttore del Magazine “Vita” Giuseppe Frangi, alle ore 10.30, che coinvolgerà Michele Mezza, Giornalista RAI e Docente di Teoria e Tecniche dei nuovi media presso l’Università di Perugia, sul tema “Avevamo la luna… e l’Italia di domani?”, e Chiara Giaccardi Docente di Antropologia dei Media presso l’Università Cattolica di Milano sul tema “Cosa serve davvero per generare futuro? Quale rivoluzione?”.

Giuseppe Frangi, Direttore Responsabile del magazine “VITA” condurrà l’avvio del secondo spazio, sempre il 2 ottobre, dalle 12.15 al Teatro Nuovo. “Ambienti ed esperienze che ricreano istituzionalità”, il tema dal quale si inizierà a discutere su “Comunità e responsabilità – l’idea delle municipalizzate come beni di comunità”, con l’intervento di Andrea Rapaccini, Presidente Associazione “Make a Change”- Movimento per il Business Sociale.

Dalle 14,45 si affronterà il tema “Parole essenziali: alleanza, innovazione sociale – Idee per un nuovo abitare e per scuole delle comunità”, con Johnny Dotti, Pedagogo e Imprenditore del Sociale.

Il Terzo Spazio, dalle 15,30, sarà dedicato al Sistema Confartigianato impegnato nel sociale, con il tema “Confartigianato per il ‘nuovo sociale’: temi per guardare, riflettere e ragionare insieme”, nel quale si confronteranno le varie realtà coinvolte, dall’I.N.A.P.A., all’A.N.A.P., dal C.A.A.F. all’A.N.Co.S.

I ragionamenti sugli sviluppi del “nuovo sociale” continueranno venerdì 3 ottobre, dalle 9.30, sempre al Teatro Nuovo. Angelo Carrara, Delegato Giunta Nazionale di “Confartigianato” al Welfare e Persona e Cesare Fumagalli, Segretario Generale di “Confartigianato Imprese”, condurranno il tema “Dopo il Welfare-State il Welfare: contrattuale, aziendale, territoriale, di comunità. Perché si può, e come”, con l’intervento di Franca Maino, Direttrice “Secondo Welfare”.

Giuseppe Roma, Direttore Generale del Censis, introdurrà la platea alle mutazioni profonde dei contesti e della dimensione associativa, che impongono di cambiare spunti, pratiche esperimenti e idee, nel cantiere di Confartigianato per il sociale.

Il quinto spazio, “Una visione per il paese…, e la durezza della realtà”, dalle 14.45 si aprirà in un momento di dialogo e di confronto, al quale sono state invitate personalità del mondo delle Istituzioni, della politica e delle realtà sociali.

La conclusione della due-giorni, dalle 17.15, sarà affidata a Cesare Fumagalli, Segretario Generale di “Confartigianato Imprese”.

In Piazza Bra sarà allestito inoltre, per l’intera durata del Festival, uno spazio-vetrina per illustrare le attività di Confartigianato Persone e dei suoi soggetti costituenti, accanto a tre speciali aree dedicate alla curiosità di tutti: giovani, adulti e anziani.

VALORIZZATI.IT – UN PORTALE PER SAPERE COME DIVENTARE ARTIGIANI

Un portale pensato per i giovani che vogliono realizzarsi attraverso un mestiere artigiano, che intende avvicinare il mondo della scuola a quello imprenditoriale artigiano.

STOP ALLE TRUFFE! – CAMPAGNA SICUREZZA PER GLI ANZIANI

di ANAP CONFARTIGIANATO PERSONE

Tutte le informazioni per capire come reagire ad un tentativo di truffa rivolto agli anziani. Giovedì 2 ottobre alle ore 16 un incontro con le forze dell’ordine organizzato da ANAP in collaborazione

con il Comune di Verona.

LA SALUTE: UN BENE PREZIOSO – PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Uno spazio dedicato alla salute e al benessere. Tutte le informazioni per la migliore prevenzione

dell’Alzheimer con i propri stili di vita. Si potrà effettuare anche un mini-mental test con esperti

geriatri.

Tutte le informazioni su

www.festivaldellapersona.it

www.facebook.com/festlvaldellapersona

www.twitter.com/festpersona

 

Clicca qui per la galleria fotografica dell’evento

 

rss