23 Febbraio 2015, h. 14:56

Le buone prassi ‘rinnovabili’ delle imprese di Bergamo approdano in Cina

Cina_IGEA

Il presidente di Confartigianato Bergamo Angelo Carrara ha partecipato a Pechino a una due giorni in materia di energie verdi e green economy, organizzata da IGEA International Green Economy Association, l’organizzazione cinese che, con oltre 1000 imprese membri e 500 esperti, si propone di promuovere l’efficienza, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la protezione dell’ambiente e il recupero del territorio, fornendo alle industrie aderenti servizi per lo sviluppo e la crescita in ottica green.

Carrara è stato tra i relatori dell’evento dal titolo “Global green business opportunity: access to China”, introdotto da un saluto in video del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, al quale hanno preso parte oltre 460 imprese e che ha visto gli interventi di numerosi esperti internazionali e l’organizzazione di incontri commerciali tra imprese cinesi e straniere. Un evento, che si è svolto lo scorso 29 e 30 gennaio, durante il  durante il quale il presidente di Confartigianato Bergamo è stato anche ufficialmente nominato “consulente” di Igea.

“È stato un vero onore per la nostra Organizzazione e per il Made in Italy nel suo complesso essere invitati a relazionare a questo evento in veste di esperti – ha detto Carrara – e poter portare la nostra testimonianza sulle buone prassi delle imprese bergamasche in materia di energie rinnovabili. Durante la  nostra missione siamo stati ricevuti dal presidente onorario di Igea, Sha Zukang, che è anche sottosegretario alle Nazioni Unite, dal segretario generale Deng Jihai e dal vice segretario generale Sunny Zhang che ad ottobre era stata nostra ospite e aveva relazionato durante la Settimana per l’Energia sullo stato dell’arte delle energie rinnovabili in Cina. In particolare il presidente Zukang ha sottolineato che alla Cina servono nuove tecnologie green, e per questo hanno bisogno di noi, perché la green economy viene essenzialmente dall’Europa, e proprio con noi vorrebbero costruire qualcosa di importante”.

Molti i contatti e le relazioni di questa due giorni che lasciano intendere lo sviluppo di nuovi progetti in Cina a favore delle imprese bergamasche. In particolare è stato presentato il portale Gbo China in cui tutte le aziende interessate ad avere visibilità potranno essere presenti.