13 Febbraio 2015, h. 10:46

Sito di produzione nelle etichette alimentari: riparte il confronto Italia-Ue

???????????????????????????????????????????????Qualcosa si muove in una vicenda che preoccupa le imprese artigiane del settore alimentazione. Dal 13 dicembre scorso, in base ad un regolamento europeo, non è più obbligatorio indicare nelle etichette alimentari la sede dello stabilimento di produzione. Si tratta dell’ennesimo attacco alla trasparenza e alla tracciabilità dei prodotti che ha suscitato la protesta di Confartigianato.
Ebbene, la voce degli artigiani è arrivata ai Ministeri interessati – Sviluppo Economico, Salute e Politiche Agricole – che l’11 febbraio hanno incontrato i rappresentanti delle imprese.
Al termine del confronto, gli esponenti del Governo hanno riconosciuto le ragioni degli imprenditori e hanno annunciato la verifica, in sede europea, di un percorso per ripristinare l’obbligo di indicare il sito di produzione nelle etichette dei prodotti alimentari.