9 Febbraio 2015, h. 12:04

STUDI – Indice Confartigianato costo energia elettrica di una MPI: al I trimestre 2015 -6,2% rispetto al trimestre precedente

Con il 2015 Confartigianato avvia la pubblicazione di un indice del costo dell’energia elettrica sul mercato di maggior tutela di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo che rappresenta la media di 7 profili maggiormente rappresentativi per settore e domanda di energia delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese fino ai 20 addetti con una maggiore intensità di utilizzo del fattore energia elettrica.

Dal 1° gennaio 2015 l’Indice scende del 6,2% rispetto al trimestre precedente; su base annuale il costo scende del 5,2%.

L’analisi congiunta della delibere sulle tariffe dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e della dinamica dell’Indice del costo dell’energia elettrica desta alcune preoccupazioni delle imprese circa scelte attuative che non sembrano realizzare in pieno il risparmio di spesa potenzialmente ottenibile. A tal proposito è intervenuto il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti sollecitando il Presidente dell’Authority Guido Bortoni. Un approfondimento nel servizio del Tg@ Confartigianato.

L’analisi dell’Indice sulla rubrica ‘Crisi&Energia” oggi su QE-Quotidiano Energia e il report nell’ Elaborazione flash riservata alla Associazioni del sistema Confartigianato.

Indice Confartigianato costo annualizzato energia elettrica di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo

(I trim. 2012-I trim. 2015 euro/anno. Profilo 45 kW e consumo/anno 60 MWh – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Aeeg e Istat)

US_Energia_09_02