12 Marzo 2015, h. 16:13

Fuorisalone 2015: “DI donne ” Confartigianato Milano Monza Brianza apre agli uomini

DI_milano_monza_brianza

Artigianato e design, un binomio vincente, in particolar modo se declinato al femminile.

È questa la chiave di volta di DI donne, “il cappello” che ogni anno individua la collettiva del gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano Monza Brianza per il Fuorisalone. L’iniziativa (da martedì 14 a domenica 19 aprile 2015 presso la Fabbrica del Vapore – via Procaccini, 4), giunta ormai alla sua quinta edizione, e che quest’anno si intitolerà Nuovo Catalogo Artigiano, proseguirà nella fruttuosa collaborazione con designer di fama e porterà alla produzione e alla presentazione in anteprima di una serie di prototipi che funzionino come marchio d’italianità da diffondere nel mondo, attraverso le valigie dei turisti e dei visitatori di EXPO2015.

Un legame, quello di DI donne con EXPO2015, a doppio filo se si considera che il progetto dello scorso Fuorisalone – Vitalità artigiana – è stato recentemente selezionato, attraverso un bando promosso da Women for Expo, e sarà in esposizione per una settimana all’interno di Padiglione Italia. Questo importante successo è stato conseguito poiché la giuria ha riconosciuto all’iniziativa la capacità di valorizzare al meglio il contributo femminile allo sviluppo globale.

Novità dell’edizione 2015, l’apertura ad alcuni colleghi uomini, artigiani e designer che hanno dimostrato la volontà di collaborare con le colleghe per giungere insieme a un confronto e a una sintesi tra pensiero femminile e maschile. Inoltre, altra novità, i prototipi saranno esposti anche in una vetrina virtuale sul portale www.didonne.net

«Siamo più che orgogliose di questo progetto: diversi prototipi presentati lo scorso anno sono stati messi in produzione e i riscontri di pubblico e stampa sono sempre ottimi. Ci sentiamo pioniere di un’iniziativa di successo e ora desideriamo condividerla, aprendo anche agli uomini – spiega Arianna Fontana, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza – Si nota infatti spesso che i sistemi di cooptazione sono per lo più maschili. In questo caso si vuole invertire il trend. Naturalmente senza snaturare l’iniziativa, che rimarrà, a grande maggioranza, a partecipazione femminile».

Il progetto 2015 DI donne & friends – Nuovo Catalogo Artigiano ha meritato uno spazio presso la prestigiosa Fabbrica del Vapore, concesso dal Comune di Milano che co-produce l’iniziativa; mentre la Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha sempre creduto nel progetto, anche quest’anno lo sostiene. Altro importante partner è Lancaster che, insieme alle donne artigiane, promuove un’attività educational sulla pelle e su come proteggerla dai raggi solari.

GLI ARTIGIANI

I DESIGNER

Laura Agnoletto, Dorina Camusso, Manolo De Giorgi, Marco Ferreri, Margherita Palli, Marco Romanelli