7 Aprile 2015, h. 18:41

Il valore artigiano al centro della Convention Servizi 2015

Convention servizi 2015Il Sistema Confartigianato si dà appuntamento a Roma, il 9 e il 10 aprile, per l’annuale Convention che serve a fare il punto sui servizi offerti agli imprenditori. “Legàmi… Un collega che non collega, che collega è?”, è il provocatorio titolo dell’edizione 2015. Quasi un gioco di parole, che esprime però un obiettivo preciso e concreto: creare l’ambiente comune nel quale, a prescindere dai livelli funzionali e territoriali, possano essere condivise tutte le attività svolte dal Sistema Confederale al servizio degli imprenditori e dello sviluppo delle aziende. Il tradizionale appuntamento della Convention, che riunisce gli operatori di Confartigianato impegnati nelle Associazioni di tutta Italia al fianco degli artigiani e dei piccoli imprenditori, quest’anno è centrato sulla nuova ‘mission’ caratterizzata nel nuovo Statuto confederale, vale a dire il valore artigiano.
La Convention farà dunque il punto sulle attività svolte nei diversi ambiti dei servizi ma costituirà anche un punto di partenza rispetto alle indicazioni che emergeranno dai 7 Gruppi di lavoro che animeranno la due giorni.
Ad aprire l’iniziativa, nella mattinata di giovedì 9 aprile, l’intervento del Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli. Seguiranno approfondimenti curati da esperti sugli aspetti di contesto, su case history come quella del credito cooperativo, sulle dinamiche organizzative nella rete e sulla governance ai tempi dell’ICT.
‘Cuore’ della Convention saranno poi i lavori dei gruppi che analizzeranno e approfondiranno 7 tematiche: i processi fiscali, i processi per la lobby e la rappresentanza, i processi sindacali, i processi per l’organizzazione, i processi per la finanza d’impresa, i processi per l’orientamento al mercato, i processi per le persone.