6 Maggio 2015, h. 12:25

STUDI – Persiste il calo dei prestiti all’artigianato: a dicembre 2014 flessione del 3,8% rispetto ad un anno prima

La politica monetaria espansiva sta riducendo i tassi di interesse, ma persiste la riduzione dei prestiti alle imprese con un calo a febbraio 2015 del 3,2% per le imprese con meno di 20 addetti ed in peggioramento rispetto al -2,9% rilevato circa un anno prima (marzo 2014). Anche per il totale delle imprese i prestiti risultano in calo (-2,6%).

In particolare permangono critiche le condizioni sul mercato del credito all’artigianato – analisi resa possibile grazie alla collaborazione con Artigiancassa – che a dicembre 2014 registra prestiti per 47.055 milioni di euro, con un calo del 3,8% nell’ultimo anno; Il calo dei prestiti all’artigianato prosegue da due anni anche se a dicembre 2014 si osserva una lieve decelerazione del fenomeno rispetto al-4,0% di settembre 2014 e al -6,7% di un anno prima. La flessione è diffusa in tutte le regioni e in più della metà delle province (59) si registra un calo tendenziale dei prestiti all’artigianato, con qualche segnale di miglioramento: nel trimestre precedente erano 70 le province interessate da un calo dei prestiti in attenuazione.

Il dettaglio dell’andamento del credito all’artigianato sul territorio e l’analisi dei tassi attivi effettivi sui finanziamenti alle imprese per territorio nell’Elaborazione Flash “Tendenze del credito alle imprese artigiane a dicembre 2014”.

Dinamica trimestrale dei prestiti alle imprese artigiane

(Dicembre 2012–Dicembre 2014, var. % stock di fine trimestre rispetto a stesso trimestre anno precedente – sofferenze incluse –  Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Artigiancassa da fonte Banca d’Italia)

us_06052015