22 Maggio 2015, h. 12:11

7ª edizione concorso “Imbastire un sogno. Cucire un’ idea”

imbastire un sognoAi nastri di partenza la 7ª edizione del concorso “Imbastire un sogno. Cucire un’ idea”. L’iniziativa, ideata e progettata da Confartigianato, ha lo scopo di evidenziare e mettere in mostra la creatività e l’estro realizzativo degli allievi delle scuole di formazione pubbliche e private legate al settore della moda, favorendone il contatto con la realtà produttiva.

Il concorso, promosso da Confartigianato Moda, in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, è aperto a studenti regolarmente iscritti a scuole professionali di moda, Istituti Superiori, pubblici o privati di design, moda e modellistica, ai corsi universitari di moda e diplomati da scuole di moda nell’anno scolastico 2013/2014.

Sono comunque ammessi al Concorso unicamente concorrenti nati dopo il 1° gennaio 1980.

Come ogni anno, i finalisti del concorso vedranno sfilare le loro creazioni nel corso di una serata-evento che quest’anno si terrà a Milano, nel cuore della capitale mondiale della moda, a settembre, in occasione della settimana della moda.

Con questa edizione il Concorso fa un ulteriore salto di qualità assumendo una connotazione internazionale, offrendo ai vincitori della manifestazione la possibilità di vedere sfilare le loro creazioni in un importante contesto internazionale come quello della Fashion Week di Pechino nel prossimo mese di novembre.

Il tema dell’Edizione 2015 del concorso è “MADRE TERRA”. I concorrenti dovranno ispirarsi all’ambiente, all’energia, al cibo e più in generale alla natura nella più ampia accezione del concetto. Per le loro realizzazioni i concorrenti potranno utilizzare qualsiasi tipologia di tessuto e/o materiale.

Il concorso, riservato a proposte per l’abbigliamento donna, prevede la presentazione da parte dei concorrenti di tre modelli sotto forma di bozzetti, corredati da relativa scheda tecnica e scheda di descrizione dell’ispirazione .

Tali bozzetti dovranno essere inviati unicamente in formato JPG o PDF utilizzando il format presente sul sito www.imbastireunsogno.it alla sezione “iscrizioni”. Oppure, per posta elettronica all’indirizzo: concorso@imbastireunsogno.it.

Su ogni proposta dovrà essere indicato in modo leggibile, nome e cognome del concorrente, scuola di provenienza o eventuale anno di conseguimento del diploma.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 15/06/2015, nei tempi e nei modi previsti dalle modalità di partecipazione. Non sarà ammesso materiale pervenuto oltre tale data.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina http://www.imbastireunsogno.it

 

rss