21 Maggio 2015, h. 18:41

Al via Expo-rt: a Milano gli artigiani italiani incontrano il mondo

Gli imprenditori artigiani incontrano i mercati mondiali. Lo fanno con ‘Expo-rt’, progetto associativo di incoming organizzato da Confartigianato in occasione di Expo 2015. Oggi 21 maggio, a Milano, ha debuttato la prima delle 12 missioni che mettono in contatto le piccole imprese italiane con i buyers internazionali. Hanno partecipato 15 aziende italiane, ognuna delle quali ha svolto 5 incontri con 10 buyers stranieri provenienti da Russia, Romania, Polonia, Svezia, Finlandia.
L’iniziativa odierna, svoltasi nell’ambito di ‘Italian Makers Village’ – il fuori Expo organizzato per sei mesi da Confartigianato a Milano, in via Tortona 32 – dà il via a 12 missioni dedicate alle imprese dei settori della meccanica, dell’agroalimentare, del contract, dell’arredo e della moda.
Ogni missione è articolata in 4 giornate. Due giorni sono impegnati con visite sui territori e nei distretti produttivi italiani con incontri b2b e visite in aziende. Le altre due giornate si svolgono a Milano, con una visita a Expo 2015 e incontri b2b nell’ambito di ‘Italian Makers Village’ dove gli operatori stranieri possono incontrare, oltre alle imprese che hanno aderito al progetto, le aziende che espongono al fuori Expo di Confartigianato.
Expo-rt rappresenta un piano di promozione internazionale delle piccole imprese all’altezza di Expo2015. I numeri messi in campo dall’iniziativa di Confartigianato sono imponenti: 12 missioni incoming con 24 tappe sul territorio e presso il Fuori Expo, 300 visite aziendali, 120 buyers internazionali, 2.700 incontri B2b, 900 imprese target.
Expo-rt è finanziato con i fondi del Programma promozionale dell’Agenzia ICE, un partner eccellente che ha affiancato Confartigianato in tutte le fasi del progetto; un ruolo decisivo nella promozione, nello scouting delle imprese e nella organizzazione dei B2B sui territori lo hanno invece svolto le associazioni di Confartigianato.