22 Giugno 2015, h. 12:35

Adelio Ferrari eletto Vice Presidente di Aecm, Associazione europea dei confidi

adelio_ferrariAdelio Ferrari, Presidente di Fedart Fidi (Federazione nazionale dei Consorzi e Cooperative artigiane di garanzia fidi), Presidente di Confartigianato Alessandria e Presidente di Confartigianato Fidi Piemonte, è stato eletto a Berlino rappresentante italiano e Vice Presidente dell’Associazione europea dei Confidi (AECM – European association of mutual guarantee societies, vale a dire l’Associazione europea delle società di garanzia mutualistica). Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti esprime la soddisfazione della Confederazione e formula al Presidente Ferrari congratulazioni ed auguri di buon lavoro. “Sono certo – sottolinea Merletti – che Adelio Ferrari, grazie alla sua lunga esperienza nel sistema associativo di Confartigianato e alla sua competenza in materia di credito, saprà contribuire in ambito europeo al potenziamento del ruolo dei consorzi fidi, strumenti fondamentali per le imprese artigiane e le piccole imprese”. “Si tratta – commenta Maurizio Besana, Presidente di Confartigianato Piemonte – di un importante riconoscimento per Ferrari e per Confartigianato. L’importante riconoscimento premia le capacità di un collaudato dirigente piemontese nonché l’impegno a difendere il patrimonio di esperienza dei Confidi di espressione associativa, valorizzandone la natura mutualistica ed orientandoli ai necessari cambiamenti strategici per metterli al passo con l’evoluzione del mondo del credito”. Adelio Ferrari, classe 1962, è titolare di un’azienda tortonese operante nel settore della climatizzazione e del trattamento di aria ed acqua e ha già al suo attivo significative esperienze in ambito camerale (vicepresidente Camera di commercio di Alessandria), della formazione (vicepresidente Foral), associativo (Presidente di Confartigianato Alessandria) e politico (Assessore ai servizi sociali, istruzione, sanità e lavoro di Tortona).