24 Giugno 2015, h. 13:47

AUTOTRASPORTO – Amedeo Genedani, Presidente di Unatras: ‘Ancora irrisolti problemi della categoria’

“Dall’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio non sono giunte, purtroppo, risposte dirimenti per la risoluzione delle tante questioni aperte riguardanti l’autotrasporto”.
Questo il commento del Presidente di Unatras e di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani a seguito della riunione tenutasi ieri al Ministero dei Trasporti per affrontare le problematiche di settore.
“In particolare – segnala il Presidente Genedani – non è stato quantificato l’effettivo ammontare del recupero delle spese non documentabili, rimangono incerti i tempi per la concreta fruibilità delle risorse economiche destinate al settore per l’anno in corso, resta senza risposte precise la gravissima situazione che vivono le imprese determinata dalle difficoltà organizzative delle Motorizzazioni Civili”.
Inoltre, rispetto al tema posto dalle Associazioni circa l’emergenza che interessa l’autotrasporto siciliano, anche a seguito del crollo del viadotto Himera, il Governo ha affermato che la problematica non è risolvibile a breve. In merito alle questioni della competitività e della concorrenza con gli altri Paesi europei, il Ministro Delrio ha annunciato che l’orientamento del Governo italiano è quello di evitare la liberalizzazione del cabotaggio e di essere disponibile a prevedere iniziative nel merito che tutelino l’autotrasporto nazionale. Per affrontare le problematiche ha inoltre assicurato l’apertura di tavoli di confronto, attraverso l’impegno della struttura del Dipartimento dei Trasporti e l’affidamento ad un Sottosegretario delegato che segua costantemente il settore. “Dopo tre mesi dall’insediamento del nuovo Ministro dei Trasporti – sottolinea il Presidente di Unatras – ci saremmo aspettati maggiore concretezza sulle emergenze. Confidiamo – aggiunge il Presidente Genedani – che il Governo trasformi immediatamente e realmente gli annunci in atti concreti e prosegua nel confronto con le Associazioni dell’autotrasporto, così come promesso, per fronteggiare le problematiche della categoria e permettere alle imprese di autotrasporto di operare con regole chiare”.