16 Giugno 2015, h. 17:51

Conclusa la settimana della Puglia all’IMV

pasta_puglia

Si è conclusa con ottimi riscontri la settimana che dall’11 al 15 giugno ha visto protagoniste le eccellenze pugliesi all’Italian Makers Village. Cinque giorni immersi nei colori e nei profumi delle realtà più rappresentative della regione Puglia tra degustazioni gratuite, workshop di cucina e pasticceria, canti e balli tradizionali, conferenze ed esposizioni. Un calendario di eventi culturali ha animato la settimana attraverso convegni, presentazioni di libri e musica dal vivo. Al palato dei visitatori sono state dedicate le degustazioni di prodotti tipici come panzerotti, friselle, taralli, pasticciotto, rustico, fruttone, olio e vino.

Giovedì 11 – La giornata si è aperta con la sessione di incoming b2b per far incontrare artigiani e buyers internazionali ed è proseguita con un ricco calendario di appuntamenti: il workshop gratuito di Yelp, specializzato nella ricerca delle migliori attività su base locale attraverso una vasta community; il secondo appuntamento del ciclo “La cucina amica dei reni” con nutrizionisti, nefrologi e chef dal titolo “Come sostituiamo lo zucchero?”; le esibizioni del gruppo CantoAntico di pizzica e canti popolari; l’inaugurazione del Salento Village, un “villaggio nel villaggio” dedicato interamente al meglio delle realtà salentine di diversi settori; la cena con lo chef Gigi Perrone.

Venerdì 12 – Un workshop su come preparare le tradizionali orecchiette pugliesi ha aperto la giornata di venerdì. In serata, i Paduli pugliesi sono stati raccontati con le eccellenze rurali del GAL Terra d’Otranto. Ha chiuso la serata l’esibizione live del violinista Andrea Casta.

Sabato 13 e domenica 14 – L’intrattenimento musicale ha fatto da colonna portante del week end con i concerti di sabato (The Reckless and The Brave e di Geco e Le situazioni kafkiane) e il dj set di domenica per presentare la programmazione estiva delle discoteche salentine.

Lunedì 15 – La settimana si è conclusa con due appuntamenti: la presentazione del libro dal titolo provocatorio “La lunga crisi – Perché l’Italia non ce la farà” dell’economista Fabio D’Orlando con il vicesegretario di Confartigianato Lombardia Sandro Corti a fare le veci di Marco Granelli e con il docente di Comunicazione Pubblica e Istituzionale dell’Insubria di Varese Franz Foti; l’evento “The next Puglia”, durante il quale, tra degustazioni, musica e networking sonpo stati presentati innovativi progetti diventati realtà. The next Puglia ha proposto: il lancio in esclusiva del libro di Michele Galgano ‘Inchiostro di Puglia’, tratto dall’omonimo blog, che raccoglie al suo interno piccoli racconti ambientati in Puglia e scritti da rinomati e importanti autori Pugliesi; l’ambizioso progetto #Primachetenevai sulla Puglia in rete, ideato dall’associazione ‘Pugliesi a Milano stazione di Testa’ che è già stato presentato lo scorso 15 Maggio in contemporanea a Foggia, Lecce, Bari e Taranto; l’E-book interattivo di Maurizio Scalzi che racconta attraverso video, testimonianze ed immagini, una Milano diversa, quella vista da un pugliese.

Il meglio della settimana appena trascorsa in compagnia della Puglia in questo video.

rss