16 Giugno 2015, h. 17:52

Al fuori Expo di Confartigianato arriva il Piemonte

village

Dal 18 al 22 giugno è di scena l’artigianato piemontese. “Il fuori expo di Italian makers village – spiega il presidente regionale di Confartigianato Maurizio Besana – è un’occasione che si affianca all’Expo per promuovere e far conoscere le eccellenza dell’artigianato. Nei giorni dedicati alle imprese piemontesi l’Italian makers village sarà animato da tanti eventi: degustazioni e aperitivi offerti, musica, spettacoli. E sarà allestito anche un set fotografico con fotografi professionisti a disposizione per ritratti e scatti d’autore”.

Il ciclo di eventi piemontesi comincerà il 18 alle ore 18 con un aperitivo inaugurale, degustazione di prodotti tipici della valle Vigezzo, di santa Maria Maggiore, Macugnaga e Formazza. Il giorno successivo, alle 15, il convegno “Come vendere l’alimentare italiano all’estero per le Pmi” con la presenza di qualificati relatori per fornire una panoramica di sfide ed opportunità per le piccole imprese alimentari che vogliono accedere ai mercati esteri. A seguire l’inaugurazione della mostra “Switch to food”, oggetti e concept elaborati nell’ambito di un concorso ispirato al tema del nutrimento: il percorso di partnership tra artigiani, designer e architetti finalizzato ad uno scambio di saperi ha portato alla creazione di oggetti artigianali che consentono una presentazione, conservazione, distribuzione e somministrazione innovativa e creativa degli alimenti solidi o liquidi. Ma anche concerti live, cori, intrattenimenti vari per i bambini. Il 20 alle 15 “Live cake design” per gli appassionati dell’arte di decorare le torte, alle 18 proiezione del video “Il tuo tempo è ora” per imparare come nutrire il corpo, la mente e il cuore, e poi aperitivo in pittura e musica nonché quartetto jazz live. Il 21 e il 22 vedranno ancora eventi dedicati alla presentazione delle grandi annate dei vini piemontesi e alla degustazione delle grappe.

“Confartigianato – conclude Besana – è presente all’Expo anche con uno spazio istituzionale ad uso esclusivo per l’intera durata dell’evento”.

“Italian makers village” è il fuori Expo realizzato da Confartigianato in occasione dell’Expo. Ubicato a Milano, in via Tortona 32, è un grande spazio allestito per ospitare dal 30 aprile al 2 novembre, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All’interno del Village: 27 stand espositivi nella rassegna delle eccellenze, lo store delle eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un’area polifunzionale per gli eventi, 6 postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo. Un fitto calendario di eventi anima il fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri.

Aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 24, ingresso libero. Le informazioni su Italian Makers Village si trovano sul sito www.italianmakersvillage.it