23 Luglio 2015, h. 13:25

STUDI – Nei primi 5 mesi del 2015 il fatturato manifatturiero in volume sale dell’1,2% mentre produzione Costruzioni cala del 2,5%

L’Istat ieri ha diffusione un nuovo indice di volume del fatturato per il settore manifatturiero che depura l’indice del fatturato dalla componente di prezzo e fornisce informazioni aggiuntive sul ciclo economico integrando l’indicatore della produzione. A maggio 2015 l’indice destagionalizzato di volume del fatturato del settore manifatturiero aumenta dell’1,2% rispetto ad aprile e dello 0,7% nella media degli ultimi tre mesi rispetto ai tre precedenti. L’analisi dei dati dei primi cinque mesi del 2015 evidenzia un aumento dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2014, valore che non discostandosi dal +1,1% fatto registrare l’anno precedente: in questa prima parte del 2015 non si registra, quindi, un cambio di velocità rispetto al 2014.

In parallelo va osservato che persistono ancora condizioni recessive nel settore delle costruzioni, come di recente segnalato dal Rapporto ANAEPA-Confartigianato Edilizia: a maggio 2015 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato, rispetto al mese precedente, un calo dello 0,6% e nella media del trimestre marzo-maggio 2015 l’indice è diminuito dell’1,0% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel totale dei primi cinque mesi dell’anno l’attività delle costruzioni segna un calo del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenziano un rallentamento della caduta rispetto ai due anni precedenti.

Il trend dei due comparti chiave per l’artigianato – con 1.791.843 addetti rappresentano il 63,5% dell’occupazione nelle imprese artigiane – evidenzia che la ripresa in corso non mostra ancora quel ritmo necessario per riportare l’economia italiana fuori dal sentiero di crescita dello ‘zerovirgola’: le previsioni di luglio del Fondo Monetario Internazionale indicano per il 2015 una crescita per l’Italia dello 0,7%, a fonte del +1,5% dell’Area euro e del +2,5% degli Stati Uniti.

Indice di volume del fatturato del settore manifatturiero negli ultimi 10 anni

(Var. % tendenziale indice cumulato primi 5 mesi dell’anno – dati grezzi – Elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

us_23072015

Indice produzione Costruzioni negli ultimi 10 anni