21 Settembre 2015, h. 12:22

Gli acconciatori di Confartigianato Prato rilanciano l’iniziativa di Papa Francesco a favore dei senzatetto

Operatori dell'Asilo notturno Giorgio La Pira - Onlus
Operatori dell’Asilo notturno Giorgio La Pira-Onlus a Prato

L’abbraccio simbolico del Colonnato di San Pietro da febbraio è un po’ più largo e un po’ più concreto. Merito di Papa Francesco che ha fatto realizzare, proprio sotto le finestre del palazzo Apostolico da cui si affaccia per l’Angelus, bagni e docce per i senzatetto. In questi locali, barbieri volontari si prendono cura di barba e capelli dei meno fortunati.

Gli Acconciatori di Confartigianato Prato hanno deciso di replicare quest’opera di solidarietà e a partire da ottobre metteranno gratuitamente forbici e pettini a disposizione dei 21 ospiti dell’Asilo notturno Giorgio La Pira.

“Dando vita a questo progetto abbiamo voluto raccogliere l’esempio di Papa Francesco, che dal febbraio scorso ha istituito un servizio di taglio capelli a favore dei senzatetto sotto il colonnato di San Pietro – spiega la presidente di Confartigianato Acconciatura, Barbara Catani – L’iniziativa parte con sei imprese che hanno subito raccolto l’invito offrendo, a turno, un po’ del loro tempo libero del lunedì da offrire in solidarietà. Ma siamo pronti a raccogliere la buona volontà di altri colleghi che volessero aderire”.

Al progetto, denominato “Testa&Cuore”, ha contribuito l’Assessorato alle politiche sociali che ha offerto un contributo per l’acquisto di mantelline, asciugamani, prodotti di consumo e per la messa in sicurezza della postazione dedicata al taglio.

Confartigianato Prato non è nuova a simili progetti, anzi, questa iniziativa consolida il rapporto pluridecennale con l’associazione La Pira.

“Con questa nuova iniziativa si conferma e rinsalda l’amicizia e la collaborazione con Confartigianato – dice la presidente dell’associazione La Pira, Elena Pieralli – Un rapporto ormai ultradecennale che trova espressione nella cena che viene organizzata per le feste natalizie, che quest’anno conterà la tredicesima edizione e che ci consente di raccogliere fondi preziosi per la nostra attività”.

Le sei imprese che hanno aderito all’iniziativa sono:
Andrea & Stefano Parrucchieri
M.Ciseaux di Grazzini Massimo e Ricò Antonella
Parrucchieri Master di Pierluigi Garofani & C.
Patrizia Baldi Immagine
L.P. Parrucchieri di Medico Patrizia