9 Settembre 2015, h. 15:37

A Cuneo successo per il progetto ‘Agriarti’

SONY DSC

«Ottimo e virtuoso esempio di sinergia e valorizzazione di prodotti e territorio». Con queste parole di soddisfazione Domenico Massimino e Delia Revelli, rispettivamente presidente di Confartigianato Imprese Cuneo e Coldiretti Cuneo, commentano la progettualità che li ha visti partecipi con una forte e fattiva collaborazione durante la 40^ edizione della Grande Fiera d’Estate.
In un’area di oltre 500 mq le due Associazioni si sono presentate al folto pubblico della Fiera con il progetto “AGRIARTI”, nato con lo scopo di promuovere le attività artigianali e agricole del territorio cuneese.
«Confermando anche quest’anno la nostra presenza alla Fiera – spiega Domenico Massimino – abbiamo proseguito il percorso degli anni tematici proponendo “il cibo” quale focus di valorizzazione dell’eccellenza artigiana cuneese. Con il nostro marchio e le attività denominate “I Mestieri del Gusto” abbiamo offerto ai visitatori piatti legati alla tradizione oppure rivisitati in creativi street-food, elaborati dalle abili mani dei nostri artigiani trasformando i prodotti di alta qualità della nostra ricca provincia Granda. In più, grazie alla sinergia con Coldiretti che si è rafforzata e consolidata in questo evento, abbiamo rappresentato l’intera filiera agroalimentare e incoraggiato il consumo “a chilometro zero”»
«Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa, – aggiunge Delia Revelli – che speriamo non rimanga un episodio isolato, ma anzi intendiamo riproporre anche in successivi eventi. Siamo inoltre convinti della intrinseca positività della collaborazione tra il mondo agricolo e quello artigianale, dal quale possono scaturire altre interessanti azioni, come i contratti di filiera. Da non sottovalutare l’aspetto culturale, specie nei confronti di bambini e ragazzi, che attraverso le dimostrazioni e gli show-cooking organizzati hanno potuto approfondire questo meraviglioso mondo».
«Intendiamo ringraziare – concludono i due presidenti – la Camera di Commercio di Cuneo ed il presidente Ferruccio Dardanello per l’importante contributo al nostro progetto: l’attività di sostegno alle imprese si concretizza anche attraverso momenti di promozione che danno lustro al mondo produttivo e al territorio. Un apprezzamento doveroso anche ad Alfiere Eventi, organizzatore della Grande Fiera d’Estate, che ha permesso a questo evento di crescere e attestarsi come uno dei più importanti del nord Italia. Raggiunte le 40 edizioni siamo certi che in futuro la Fiera continuerà a migliorarsi ed ad attirare sempre più espositori e visitatori».
AGRIARTI tornerà a presentarsi al pubblico nella prossima Fiera del Marrone, in programma a Cuneo dal 16 al 18 ottobre. Confartigianato Cuneo e Coldiretti saranno inoltre presenti con i rispettivi progetti di promozione delle realtà agricole ed artigianali nelle rassegne più rappresentative da qui a fine anno, tra le quali citiamo Cheese (Bra, 18-21 settembre) Fiera del Tartufo Bianco d’Alba (Alba – Piazzetta Falcone, 24-25 ottobre e 31 ottobre-1 novembre) e Fiera Fredda (Borgo San Dalmazzo, 5-8 dicembre 2015).