16 Settembre 2015, h. 17:45

PENSIONI – Rete Imprese Italia: Su flessibilità sì a correttivi ma rispettare equilibrio generale

L’attuale sistema previdenziale necessita di rivedere alcune rigidità della legge Fornero, studiando meccanismi di flessibilità, per anticipare l’accesso al pensionamento e consentire, così, anche una più efficace programmazione del turn over. Si ritiene fondamentale, però, che ogni e qualsiasi ipotesi di correttivo di flessibilità, pur necessaria, venga elaborata sulla base di stime puntuali che individuino un adeguato coefficiente di penalizzazione per l’anticipazione mantenendo l’equilibrio generale del sistema. E’ quanto affermato da Rete Imprese Italia in occasione dell’audizione odierna presso la Commissione Lavoro della Camera sulle proposte di legge per la flessibilità pensionistica.

Non si può, invece – prosegue Rete Imprese Italia – percorrere la strada di una maggiore tassazione, che deve peraltro essere ridotta al fine di rafforzare i primi segnali di ripresa economica dopo un periodo di crisi particolarmente prolungato, nè quella della eccessiva solidarietà o cancellare meccanismi di equilibrio. Qualora ciò avvenisse, infatti, ci si troverebbe costretti ad intervenire nuovamente su tale versante a danno della stabilità delle regole e della possibilità per aziende e lavoratori di programmare con certezza il proprio futuro.