30 Settembre 2015, h. 11:55

Scomparso don Mario Ravizzoli, protagonista della storia di Confartigianato

????????????????????????????????????

Si è spento a 89 anni don Mario Ravizzoli, già Segretario di Confartigianato Varese e di Confartigianato Lombardia, e dal 1992 monaco benedettino. Nella foto è ritratto con Papa Benedetto XVI durante l’udienza concessa agli artigiani di Confartigianato nel marzo 2007. Una vita, quella di don Mario Ravizzoli, all’insegna dell’impegno nell’associazionismo e ispirata ai valori cristiani del lavoro.
Nato a Crenna, nel comune di Gallarate, è stato un protagonista della vita politica, sindacale, associativa di Varese. Nel secondo dopoguerra è stato dirigente della Cisl e segretario dei tessili di Varese. Nel 1962 iniziò il suo impegno in Confartigianato a Varese e in Lombardia, restandone Segretario regionale fino al 1981. Poi il destino gli ha strappato la moglie e lui, dopo avere accompagnato all’altare le figlie Carla e Cristina, ha scelto una strada decisamente diversa. Nel 1992, a 66 anni è stato ordinato sacerdote nella basilica dell’Abbazia di Pontida, dopo essere entrato sei mesi prima nell’ordine dei Monaci Benedettini. Aveva spiazzato tutti Mario Ravizzoli, scegliendo la vita monastica dopo essere rimasto vedovo. Ha vissuto due vite: l’una fino ai 66 anni, come padre di famiglia e manager; l’altra dedicata a meditazione e preghiera. Ma non ha mai smesso il suo impegno attivo al fianco di Confartigianato. ‘Ora et labora’ è la regola di San Benedetto e lui l’ha applicata dimostrando sempre attenzione al mondo delle imprese. Invitato più volte da Confartigianato, ha saputo sempre portare riflessioni sulla ricerca di un equilibrio tra interiorità e attività pratica, dato che valorizza il singolo all’interno di una comunità. «I problemi si affrontano e si superano con il dialogo, perché solo parlando si risolvono i conflitti, dissipano i sospetti, si fa crescere la persona e si sciolgono i nodi». Guardando al lavoro «come parte integrante di un personale cammino di crescita»: questi erano i suoi insegnamenti.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, i Vice Presidenti Marco Granelli, Agostino Bonomo, Rosa Gentile, il Segretario Generale Cesare Fumagalli, nell’esprimere il profondo cordoglio della Confederazione, ricordano con grande affetto e con riconoscenza la figura di don Mario Ravizzoli, protagonista della storia di Confartigianato alla quale ha dedicato tanti anni di appassionato impegno.
Il funerale sarà celebrato domani alle 10.30 a Pontida. Poi la salma sarà tumulata a San Macario, accanto alle spoglie dell’adorata moglie.