9 Settembre 2015, h. 13:05

Sicilia e Cuneo protagonisti a Italian Makers Village

IMVDal 9 al 13 settembre artigiani siciliani e piemontesi saranno i protagonisti dell’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano. Con particolare attenzione al settore agroalimentare e al gusto, un fitto calendario di eventi gratuiti ed esposizioni proporrà al pubblico il meglio delle produzioni della Sicilia e della provincia di Cuneo: dalle degustazioni di giovedì 10 e domenica 13 (dalle ore 18) allo show cooking “fusion” siciliano-piemontese di sabato 12 (ore 17:30). Con la riapertura di IMV dopo la pausa di agosto tornano gli incontri culturali e divulgativi come gli appuntamenti del ciclo “La cucina amica dei reni” con nefrologi, nutrizionisti e chef (giovedì 10 ore 17:30), la presentazione del libro “Prevenire in cucina mangiando con gusto” della nutrizionista Anna Villarini (giovedì 10 ore 18) e la conferenza di venerdì 11 organizzata con Slow Food per il lancio di Cheese 2015 (Bra, 18-21 settembre) e per la raccontare la prima forma di “resistenza casearia” italiana. In calendario anche lo spettacolo di cabaret del comico maremmano Sergio Sgrilli, giovedì 10 alle 21. Ingresso libero.
Il week end artistico
Sabato 12 sarà inaugurata la mostra italo-brasiliana “Fuoridilingua – Estirandolingua” con un vernissage alle ore 18. Fino al 20 settembre IMV ospita 60 “lingue”, 30 italiane e 30 brasiliane. Si tratta di opere artistiche particolari, spiritose, surreali e irriverenti create da maestri brasiliani e italiani e ispirate alla celebre lingua dei Rolling Stones, simbolo riconosciuto di musica, trasgressione, ma anche di vicinanza tra popoli. Realizzata dall’associazione Ponte degli artisti in collaborazione con il Museo della Città di Recife, la mostra nasce nel 2014 a Milano come provocazione di 30 artisti Italiani che hanno reinterpretato la famosa lingua ideata da John Pesche negli anni ’70 per i Rolling Stones. Gli artisti milanesi hanno poi lanciato la provocazione a 30 artisti Brasiliani, creando un “ponte d’interscambio culturale” per sviluppare insieme un evento che unisca le sponde degli oceani con un collegamento tra le diverse sensibilità artistiche. Quella di IMV è la prima collettiva in mostra in Italia.
Cheese 2015 e la prima “resistenza casearia” italiana
L’incontro di venerdì 11 per il lancio dell’edizione 2015 di Cheese, che si terrà a Bra dal 18 al 21 settembre, racconta anche la prima forma di “resistenza casearia” per difendere il formaggio italiano. Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, e Stefano Corrada, tecnologo alimentare e fondatore del blog AppuntiGolosi, spiegano perché dire no alla controversa norma dell’UE che vuole consentire l’impiego del latte in polvere nella produzione casearia italiana e la commercializzazione dei cosiddetti “formaggi senza latte” .
Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All’interno del Village: 27 stand espositivi nella Rassegna delle Eccellenze, lo Store delle Eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un’area polifunzionale di 300 mq per eventi, postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 30 aprile al 2 novembre 2015, con una pausa estiva nel mese di agosto, un fitto calendario di eventi anima il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri. Gli scopi dell’iniziativa sono: promuovere le eccellenze del Made in Italy ad un pubblico italiano e straniero, supportare attivamente le imprese nell’internazionalizzazione e favorire la digitalizzazione attraverso piattaforme di e-commerce. Aperto da mercoledì a domenica, con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica dalle 12 alle 21, venerdì e sabato dalle 12 alle 23. Ingresso libero. www.italianmakersvillage.it

Gli eventi giorno per giorno

Mercoledì 9
Ore 18 – Aperitivo di apertura
Incontro aperto al pubblico per la riapertura ufficiale di IMV dopo la pausa estiva.

Giovedì 10
Ore 11:30-12:30 – Workshop Yelp
La community come strumento per potenziare il business locale. L’incontro è rivolto a chiunque intenda scoprire come migliorare la propria attività utilizzando gli strumenti forniti da Yelp.
Ore 17:30-19:30 – Convegno del ciclo “La cucina amica dei reni” sul tema “Malattia renale cronica: piatti buoni anche senza proteine”
Il ristorante temporaneo Solatium dell’IMV ospita il quarto appuntamento del ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef intitolato “La cucina amica dei reni”. L’incontro è dedicato alla scoperta degli alimenti poveri di proteine (necessari per chi soffre di malattie renali) e a come combinarli. Per rispondere a questa domanda verranno preparati e proposti piatti gustosi e aproteici. Interverranno: i nefrologi: Aurelio Limido, Ospedale Fatebenefratelli di Milano; Silvio Bertoli, Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni (MI); la dietista Ilaria De Simone, Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. In cucina ci saranno i cuochi della Scuola Alberghiera “G. Brera” di Milano.
Ore 18-19 – Presentazione libro “Prevenire in cucina mangiando con gusto” di Anna Villarini
In questo nuovo volume Anna Villarini si mette ai fornelli e propone oltre 500 ricette, facili e appetitose, dalle colazioni agli antipasti, dalle pizze alle torte rustiche, dai primi piatti ai dolci. La scienza ha dimostrato che semplicemente mangiando nel modo giusto – cioè privilegiando i vegetali – e con un corretto stile di vita è possibile prevenire importanti malattie come il tumore, il diabete, l’infarto, l’ictus e, non ultima, l’obesità. Come coniugare ciò che dice la ricerca scientifica e le irrinunciabili emozioni che il buon cibo sa regalare? Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice, si occupa da anni di alimentazione, ed è coordinatrice dello studio Diana 5 dell’Istituto dei Tumori, che indaga sulle relazioni tra cibo e tumore al seno. Essendo appassionata di cucina, ha rivisitato ricette tipiche della tradizione italiana e le ha divise per i dodici mesi dell’anno, per esaltare sapori e abbinamenti con la freschezza e le virtù di frutta e verdura di stagione. Al volume hanno anche contribuito diversi chef ed esperti delle più diffuse intolleranze alimentari.
Ore 21-22 – Spettacolo live di cabaret con Sergio Sgrilli
Un’ora di monologo con l’esilarante comicità del toscano Sergio Sgrilli.

Venerdì 11
Ore 18-19 – Convegno “Cheese” – Confartigianato e Slow Food insieme per difendere il formaggio italiano e lancio edizione 2015 di Cheese
La prima forma di “resistenza casearia” raccontata da Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, e Stefano Corrada, tecnologo alimentare e fondatore del blog AppuntiGolosi, per dire no alla norma dell’UE che vuole consentire l’impiego del latte in polvere nella produzione casearia italiana e la commercializzazione deicosiddetti “formaggi senza latte” .
Verrà presentata anche l’edizione annuale di Cheese (18-21 settembre, Bra).
Ore 18:30-19:30 – Apericena con eccellenze siciliane e cuneesi
Aperitivi offerti ai visitatori con vini di una cantina siciliana nota per il Nero D’Avola e il Moscato, salumi, formaggi e produzioni dolciarie tipiche come il cannolo e la cassata. Accanto alle specialità isolane, anche una selezione di prodotti cuneesi.
Ore 21-23 – Miss Lady IMV
Elezione di Miss Lady IMV con sfilata. Gli abiti sono realizzati da artigiani tessili siciliani e cuneesi.

Sabato 12
Ore 17:30-19:00 – Show cooking sicialiano-piemontese
Ricette e prodotti tipici proposti ai visitatori dai maestri della cucina siciliana e cuneesi che si sfideranno ai fornelli del ristorante Solatium interno al Village.
Ore 16-18 – Animazione per bambini
Ore 19-21 – Inaugurazione mostra “Fuoridilingua” a cura dell’associazione Ponte degli Artisti
Dal 12 al 20 settembre IMV ospita 60 “lingue”, 30 italiane e 30 brasiliane. Si tratta di opere artistiche particolari, spiritose, surreali e irriverenti create da maestri brasiliani e italiani e ispirate alla celebre lingua dei Rolling Stones, simbolo riconosciuto di musica, trasgressione, ma anche di vicinanza tra popoli. Realizzata in collaborazione con il Museo della Città di Recife (che ha già ospitato l’esposizione), la mostra internazionale di interscambio “Fuoridilingua – Estirandolingua” nasce nel 2014 a Milano come provocazione di 30 artisti Italiani che hanno reinterpretato la famosa lingua ideata da John Pesche negli anni ’70 per i Rolling Stones, rappresentando con le loro opere l’essenza della ribellione artistica come modello e stile di vita o come libera interpretazione della propria anima “Rock”. Gli artisti milanesi hanno lanciato la provocazione a 30 artisti Brasiliani, creando un “ponte d’interscambio culturale” per sviluppare insieme un evento che unisca le sponde degli oceani con un collegamento tra le diverse sensibilità artistiche. Segue concerto con cover band dei Rolling Stones, dalle 21:30 alle 22:30.

Domenica 13
Ore 18:30-19:30 – Apericena con eccellenze siciliane e cuneesi
Aperitivi offerti ai visitatori con vini di una cantina siciliana nota per il Nero D’Avola e il Moscato, salumi, formaggi e produzioni dolciarie tipiche come il cannolo e la cassata. Accanto alle specialità isolane, anche una selezione di prodotti cuneesi.
Ore 20-21:30 – Cabaret e magic show
Una serata all’insegna del divertimento con Luca Virago e lo show del mago Lilian.

rss