26 Ottobre 2015, h. 15:37

A Italian Makers Village successo per gli artigiani lombardi

NuvolariSi avvia alla conclusione l’Italian Makers Village, il fuori Expo continuativo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano, con esposizioni ed eventi dedicati alle eccellenze artigiane lombarde. La prima delle due settimane tematiche, dal 21 al 25 ottobre, ha visto protagoniste Bergamo e Mantova con realtà dei settori agroalimentare, arredamento e moda. La seconda, dal 28 ottobre all’1 novembre, è interamente incentrata sul benessere in tutte le sue forme. La settimana appena trascorsa ha riscosso un grande successo in termini di affluenza e riscontri meditaci, grazie anche ai tre giorni dedicati a Tazio Nuvolari con mostre, convegni, show cooking e spettacoli. Con protagoniste le imprese lombarde, la settimana ha visto numerose iniziative di interesse: l’incontro tra aziende e giovani designer con “IMV meets Design”, la premiazione di 12 artigiane vincitrici del concorso Donne Impresa di Confartigianato Lombardia, un incontro sulla mediazione commerciale e il workshop di Ulaola sulle opportunità dell’e-commerce.
Nuvolari e la genesi della velocità – 23-25 ottobre
L’iniziativa ha voluto raccontare un territorio, quello mantovano, attraverso uno dei suoi personaggi più celebri: il grande pilota Tazio Nuvolari, attivo nel trentennio 1920-1950. Attraverso mostre, convegni e approfondimenti si è proposto il mantovano come terra dell’eccellenza motoristica e meccanica italiana. Sabato 24 ottobre si è tenuta la conferenza “Tazio Nuvolari, genius loci” con Lorenzo Montagner, per raccontare la genesi del genio motoristico e il manifestarsi di un DNA tecnologico del territorio mantovano fin da metà Ottocento. Domenica 25, sempre alle 17, si è tenuta la conferenza “Tazio Nuvolari, il Mantovano Volante” per conoscere approfonditamente l’uomo, le imprese e i gesti del grande pilota con i racconti di Gianni Cancellieri, giornalista, scrittore, storico e biografo di Nuvolari. La scoperta del personaggio è passata anche per il teatro, con lo spettacolo “Quando passa Nuvolari” di sabato sera, una co-produzione Fondazione Aida e Ars Creazione e Spettacolo. Non solo motori e meccanica: venerdì 23 la chef Eleonora de Marchi si esibirà nello show cooking “Il risotto del pilota”, un piatto che fonde prodotti e lavorazioni tipiche del mantovano: risotto con purea di cipolle, crocchette di zucca, pere in sciroppo con essenza di senape e chicchi di melograno.
Gli altri eventi di IMV
Tra le iniziative in programma ampio spazio è stato dato alle degustazioni gratuite, con le grappe venerdì 23 e con i prodotti tipici mantovani domenica 25. Musica live protagonista del week end con i pavesi Simona Barbieri McKenzie Trio sabato. L’offerta culturale si arricchisce con lo spettacolo teatrale “(S)Miles Gloriosus” di Idea Teatro, una rivisitazione originale in chiave comica del Miles Gloriosus di Plauto.

In arrivo, dal 28 ottobre, l’ultima settimana dell’Italian Makers Village, che chiuderà dando spazio agli artigiani del benessere in tutte le sue forme e per tutte le età. La cura del corpo e della mente verrà trattata attraverso l’alimentazione, il gioco, l’arte, il look e diverse discipline della salute. Prevista una grande festa di chiusura in collaborazione con ExpoinCittà domenica 1 novembre, occasione il cui l’intera zona Tortona e le realtà che la animano daranno vita ad un grande evento per la città e per i visitatori.

Tutti gli eventi (calendario in aggiornamento) su: http://italianmakersvillage.it/eventi/category/eventi/