28 Ottobre 2015, h. 12:00

Al via la settimana del benessere per concludere in bellezza il fuori Expo di Confartigianato

marilynSi chiude con cinque giorni dedicati interamente al benessere in tutte le sue forme l’Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano. Da mercoledì 28 ottobre a domenica 1 novembre, negli spazi di IMV, i visitatori di tutte le età avranno modo di prendersi cura del corpo e della mente attraverso incontri diretti e laboratori con esperti di diversi settori e discipline. Protagoniste la musica, il gioco, l’arte e l’ingegno accanto a discipline come shiatsu, riflessologia plantare e naturopatia. Tre le mostre in programma: “Dall’albero al violino” dedicata alla liuteria contemporanea, che con una postazione di lavoro proporrà in diretta un laboratorio liutaio; “Leonardo Da Vinci: il genio universale” con documenti e reperti; “Marilyn il mito”, una raccolta di opere artistiche sull’intramontabile icona di bellezza. L’esperienza di Italian Makers Village, che nel corso dei sei mesi di attività ha proposto il meglio del saper fare made in Italy, si chiude con una grande festa nell’intera zona Tortona organizzata da ExpoinCittà per l’intera giornata di domenica 1. Tra le iniziative messe in campo da IMV all’esterno della struttura, oltre alle degustazioni e ai laboratori artigianali, spicca il flash mob dell’arte di passaggio: sul ponte che collega via Tortona al Piazzale della stazione P.ta Genova numerosi artisti esporranno le loro opere fungendo da cavalletto, per dimostrare che l’arte è patrimonio di tutti e che ogni luogo può diventare galleria o museo.

La settimana del “ben-essere”
Il fuori Expo IMV si chiude come è cominciato, con gli artigiani della Lombardia, e propone cinque giorni per coinvolgere visitatori in diverse attività in grado di generare “ben-essere”, per la mente e per il corpo. E’ così che nascono gli incontri con esperti di shiatsu, riflessologia plantare, pranoterapia e naturopatia con dimostrazioni e sedute gratuite.
Benessere è anche musica: la presenza della liuteria cremonese, eccellenza unica nel campo della musica e dell’armonia, racconta la secolare arte della costruzione e del restauro di strumenti musicali a corda, ad arco e a pizzico. Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” e l’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari organizzano l’esposizione di strumenti contemporanei e la dimostrazione dal vivo del funzionamento di un laboratorio liutaio: banco di lavoro, attrezzi, sgorbie, scalpelli, lime e raspe. Gli strumenti esposti potranno essere suonati e provati dal pubblico.
La cura del look è affidata all’iniziativa “Pettinami”, che prevede la possibilità di giocare con il proprio aspetto in compagnia degli artigiani delle parrucche. I selfie verranno poi caricati sulla pagina Facebook di IMV.
Ampio spazio è dato al gioco, con attività formative e di intrattenimento per tutte le età organizzate dall’associazione LudicArteMente. Giochi di ruolo, di carte, rompicapo e incontri sulla gioco-terapia costellano i cinque giorni di appuntamenti ludici. Ad ogni bambino verrà regalato un album da colorare con i mestieri artigiani per avvicinare i piccoli al variegato mondo del saper fare manuale. Sempre per i più piccoli, sabato 31 ottobre sarà possibile giocare con il nuovo “eroe” in carne ed ossa di Confartigianato: D’Artigian.

Leonardo e Marilyn

“Leonardo Da Vinci: il genio universale” si apre con un incontro mercoledì 28 dalle ore 18 con gli esperti di Leonardo 3L, curatori della mostra il Mondo di Leonardo (allestita a Milano in Piazza della Scala nei prestigiosi spazi delle Sale del Re). Verranno rivisitati documenti, esempi e scoperte del genio dei geni, dalle macchine volanti ai suoi codici, dalle nuove rivelazioni su Leonardo da Vinci al collegamento con la scienza araba antica di Al-Muradi, genio ed inventore arabo dell’anno 1000.
“Marilyn il mito” è una raccolta di opere artistiche, foto, locandine e manifesti che hanno consacrato Marilyn Monroe a mito e icona di bellezza senza tempo.

Altri eventi in programma

Il fitto calendario di appuntamenti dell’ultima settimana propone altri eventi legati allo star bene. L’incontro “Inebriart” di giovedì 29 alle 11:30 è dedicato al vino, grande eccellenza della produzione italiana, per valorizzare la stretta correlazione tra benessere ed alimentazione. L’evento, organizzato da Confartigianato Benessere, è rivolto ai giovani, i futuri professionisti dei settori acconciatura, estetica, arte bianca.
Sempre giovedì 29, dalle 18, torna in scena la collaborazione tra IMV e il Salone Cibo Sicuro con l’incontro “Dalla pasta al dolce, quando il grano è protagonista del benessere” dibattito con degustazione alla presenza di nutrizionisti, chef e pasticceri. Un incontro per parlare delle proprietà di uno tra gli ingredienti più universali della nostra alimentazione, alla scoperta di innovazioni, qualità e modi d’uso che lo rendono adatto per tutti i tipi di dieta.
Domenica 1 salgono in cattedra le eccellenze di Cremona: dalle 11:30 si terrà la presentazione del libro “Le mani in pasta” sul recupero delle tradizioni tipiche della provincia lombarda, mentre dalle 12:30 alle 15 si potrà degustare la nuova bruschetta cremonese, un omaggio ad Ugo Tognazzi.

La festa finale con ExpoinCittà e il flash mob

Domenica 1 novembre, in occasione della grande festa di chiusura di ExpoinCittà che vede coinvolta l’intera via Tortona, i maestri artigiani dell’Italian Makers Village animeranno l’intera via con dimostrazioni e laboratori artigianali per adulti e bambini. L’arte sarà in mostra anche in strada: sul ponte che collega via Tortona al Piazzale della stazione di P.ta Genova è previsto a partire dalle ore 11 il primo flash mob dell’arte di passaggio: ogni artista dovrà fare da cavalletto mobile ad una sua opera. Organizzato in collaborazione con l’associazione Ponte degli Artisti, il flash mob intende affermare che l’arte è di tutti e che ogni luogo può diventare un’affollata galleria o un museo temporaneo.

Tutti gli eventi gratuiti di IMV: http://italianmakersvillage.it/eventi/category/eventi/

rss