20 Ottobre 2015, h. 13:27

Al via la settimana per l’energia di Confartigianato Bergamo

bergamoHa preso il via domenica 18 ottobre la settima edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione sulla green economy, organizzata da Confartigianato Bergamo che, fino a sabato 24 ottobre, proporrà numerose iniziative quali convegni, tavole rotonde tra istituzioni e mondo imprenditoriale, eventi culturali e ricreativi, attività ad hoc per i ragazzi e le scuole di ogni grado.

L’evento è realizzato in collaborazione con Confindustria Bergamo, con il contributo di un comitato tecnico-scientifico che riunisce anche Bergamo Sviluppo (azienda Speciale della Camera di Commercio), l’Università degli Studi di Bergamo, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, l’Ufficio Scolastico Regionale e BergamoScienza e si pone l’obiettivo di promuovere la crescita del territorio, dei cittadini e dei suoi operatori economici in un’ottica di sviluppo sostenibile ed efficienza energetica, fornendo interessanti spunti di approfondimento e occasioni di riqualificazione professionale.

Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Efficienza, energia per la vita delle imprese” e l’intento principale è quello di creare occasioni di confronto con soggetti economici e istituzionali e con relatori di fama, per aiutare le imprese a rendere più efficiente e meno costoso il sistema di approvvigionamento delle fonti energetiche. Uno dei fili conduttori sarà anche il tema della luce, in considerazione del fatto che il 2015 è stato eletto dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce”.

Molti gli eventi in programma che possono essere consultati sul sito della manifestazione www.settimanaenergia.it

Tra questi si segnala:

“LA CERTIFICAZIONE FGAS: AGGIORNAMENTO TECNICO E NORMATIVO”

Incontro tecnico promosso da Confartigianato Bergamo rivolto agli imprenditori delle categorie di installazione di impianti operanti nella catena del freddo e del condizionamento che, alla luce degli aggiornamenti normativi portati dal DPR 43/2012, devono prevedere la Certificazione Obbligatoria sia delle persone che delle imprese.

Lunedì 19 ottobre alle ore 19.00 – Auditorium Confartigianato Bergamo

“LUCE ED EFFICIENZA”

Il tema dell’efficienza energetica della luce è sempre più centrale nella vita privata e delle imprese, centralità legata ad un risparmio energetico significativo, ma anche e soprattutto alla qualità di vita e di lavoro migliore grazie all’utilizzo consapevole dell’illuminazione. In questo convegno verrà illustrata l’evoluzione del settore.

Martedì 20 ottobre alle ore 18.30 – Sede Maurigroup – Via Moroni 312 – Bergamo

Per saperne di più clicca qui

“DAL CONSUMO AL GUADAGNO DEL SUOLO”

Per rinnovare la terra su cui camminiamo ogni giorno, occorre prima di tutto riconoscere il valore di questa risorsa unica e insostituibile. Solo una volta raggiunta questa consapevolezza potremo determinare ed applicare le più opportune strategie di tutela e valorizzazione. Il convegno è promosso dall’Ordine degli Architetti.

Mercoledì 21 ottobre alle ore 14.30 – Auditorium Confartigianato Bergamo

Per saperne di più clicca qui

“CRISI AMBIENTALE E CAMBIAMENTO CLIMATICO: RISCHI E OPPORTUNITÀ, IN ATTESA DELLA CONFERENZA ONU DI PARIGI”

Una tavola rotonda, alla presenza del climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto ai telespettatori di Rai 3, metterà a confronto mondo istituzionale e imprenditoriale sulle sfide legate al cambiamento climatico. In particolare, i rischi ambientali verranno analizzati da una diversa prospettiva, e cioè quali possibili grandi occasioni per l’Umanità: lo sviluppo delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica, l’economia circolare, il riciclo dei rifiuti e agricoltura ecologica, sono le uniche basi possibili di una sostenibilità a lungo termine.

Venerdì 23 ottobre alle ore 14.30 – Auditorium Confartigianato Bergamo

Per saperne di più clicca qui

“L’EFFICIENZA E LA SOSTENIBILITÀ, NUOVI PARADIGMI DELL’OPERARE DELLE IMPRESE NELL’ERA DIGITALE”

Un confronto sulle teorie dell’economista statunitense Jeremy Rifkin attraverso il direttore del suo ufficio europeo Angelo Consoli. Secondo la teoria di Rifkin, l’emergere dell’Internet delle cose (un’infrastruttura intelligente formata dal virtuoso intreccio di Internet delle comunicazioni, Internet dell’energia e Internet della logistica) sta portando all’affermarsi sulla scena mondiale di un nuovo sistema economico, il “Commons collaborativo”, che sta trasformando il nostro modo di organizzare la vita economica dando vita a una società ecologicamente più sostenibile.

Rifkin saluterà i presenti con un video messaggio.

Sabato 24 ottobre alle ore 09.30 – Auditorium I Lab – Via Stezzano 87  -Bergamo

Per saperne di più clicca qui

Ad arricchire il programma di questa edizione, ci saranno uno spettacolo al Creberg Teatro e un seminario di orientamento alle professioni “green”, pensati per gli studenti bergamaschi, oltre ad un ricco catalogo di eventi aperti a tutti i cittadini.

Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a ingresso libero e gratuito, ma per la partecipazione è necessaria la registrazione ai convegni d’interesse sul sito www.settimanaenergia.it, sul quale è anche possibile consultare il programma dettagliato e la rassegna stampa della Settimana.