6 Ottobre 2015, h. 10:42

In arrivo incentivi per le imprese che investono in brevetti e innovazione

Il fisco diventa ‘amico’ delle imprese che investono in creatività e innovazione. Infatti, sono in arrivo misure di detassazione fino al 50% sui redditi ottenuti grazie a brevetti, marchi protetti, opere dell’ingegno. Il provvedimento si chiama ‘Patent Box’ e gli sgravi fiscali, previsti già da quest’anno, saranno del 30%. Nel 2016 si passerà al 40% e a partire dal 2017 si arriverà al 50%. L’applicazione avrà una durata di 5 anni.
Insieme al ‘Patent Box’, il Governo ha lanciato un altro incentivo, chiamato ‘Brevetti Più Due’, finalizzato alla valorizzazione economica dei brevetti delle micro e piccole imprese. L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 140mila euro che non può superare l’80 per cento dei costi ammissibili. Le domande per l’agevolazione possono essere presentate a partire dal 6 ottobre.