5 Ottobre 2015, h. 16:36

R-Evoluzione artigiana, Confartigianato Varese racconta i quattro ingredienti chiave dell’artigianato

r-evoluzione artigianaConfartigianato Imprese Varese festeggia il 70° anniversario della fondazione con un video che celebra quella straordinaria capacità dell’artigianato e della piccola impresa italiana di innovare e di sapersi rinnovare. “R-Evoluzione artigiana” è il nome di un video che parte dall’idea di artigianato percepita dai cittadini, per poi raccontare l’impresa italiana più moderna e innovativa seguendo quattro caratteristiche fondamentali: passione, tecnologia, manualità e territorio. “Sono ingredienti di un modello imprenditoriale che, non solo nei momenti di crisi, sa reinventarsi per essere ancora più competitivo sui mercati internazionali, sposando le opportunità offerte dagli scenari locali e globali. Non ci sono confini che tengano, nell’artigianato”, ha spiegato il direttore di Confartigianato Imprese Varese, Mauro Colombo, presentando il video.
“L’artigianato va raccontato sempre di più, perché è un modello d’impresa resistente e che si sa adeguare all’evoluzione dei tempi, perché nel suo DNA ci sono tutti gli elementi che fanno dell’artigianato un modello del futuro. Possiamo dire che l’impresa del futuro è ancora un’impresa artigiana”, ha spiegato Davide Ielmini, responsabile comunicazione e marketing dell’associazione lombarda.
Un futuro che, crisi a parte, vede la piccola impresa artigiana ancora protagonista della scena economica italiana, che crea ricchezza ed occupazione diffusa sul territorio, che porta innovazione in settori tradizionali seguendo tecniche vecchie anche di qualche secolo. L’artigianato è questo, un mix di capacità e visione imprenditoriale, di trasformazioni che assecondano l’evoluzione tecnologica e i cambiamenti economici. Oggi, l’impresa artigiana vive in un’economia globale e in una rivoluzione industriale, quella digitale, che sta stravolgendo gli scenari tradizionali.
“R-Evoluzione è questa unione, questa sincronia tra l’evoluzione,l’innovazione e la tradizione – ha aggiunto Ielmini – Un percorso che non è finito, che andrà avanti e che vedrà l’artigianato sempre più protagonista grazie a questa sua capacità di legare competenze, saggezza e capacità che sono inimitabili”.

Clicca qui per vedere il video “R-Evoluzione artigiana” sul canale YouTube di Confartigianato Imprese Varese.

SINOSSI
“Dove si impara oggi a diventare un buon artigiano? Non più in bottega e quasi sempre neanche a scuola. Eppure, l’Italia ha una grande tradizione artigiana. Fa parte del nostro DNA, tanto quanto la pizza, la pittura o la poesia. R-Evoluzione artigiana, la nostra forza è il cambiamento”.

SCHEDA
Titolo: R-Evoluzione artigiana