15 Ottobre 2015, h. 17:33

Roma Capitale dei makers e degli artigiani innovativi. Dal 16 al 18 ottobre torna la Maker Faire

MakerFaireI makers di tutto il mondo si sono dati appuntamento a Roma per la terza edizione della “Maker Faire – the European edition”, la tre giorni dedicata all’innovazione che quest’anno promette numeri impressionanti. Più di 600 espositori provenienti da 65 nazioni di tutto il mondo, oltre a centinaia di piccole imprese innovative, studenti degli istituti tecnici e professionali e tanti, tantissimi makers con un’idea innovativa tra le mani.
Dopo il Palazzo dei Congressi dell’EUR e l’Auditorium Parco della Musica, quest’anno la Maker Faire sbarca negli spazi dell’Università Sapienza, per avvicinare il più possibile studenti, imprese e innovazione. “Ci aspettiamo un successo ancora maggiore – spiega Massimiliano Colella, direttore generale della Maker Faire – vogliamo far interagire il tessuto produttivo con gli hacker della tecnologia e dell’artigianato. Per farlo, contiamo anche sull’aiuto di Confartigianato, che già nelle passate edizioni ha saputo portare alla Maker Faire le più innovative realtà dell’artigianato italiano”.
Anche quest’anno, infatti, il Sistema Confartigianato sarà presente alla Maker Faire con iniziative e tante imprese innovative a presentare i propri progetti.
La prima iniziativa è un sondaggio dedicato al mondo dei makers e degli artigiani innovativi. Un’indagine unica nel suo genere, che ha lo scopo di comprendere quali sono le radici, le fonti di ispirazione, i bisogni e le aspettative per il futuro di questi imprenditori.

>>>Accedi al sondaggio e lascia la tua opinione. Clicca qui.

Artigiancassa, Roland e Confartigianato insieme per gli artigiani innovativi

Favorire gli investimenti innovativi nelle piccole imprese italiane e sfruttare le potenzialità della stampa 3d e della manifattura digitale sono gli obiettivi dell’accordo tra Artigiancassa – Gruppo BNP Paribas, Roland e Confartigianato, che saranno presenti nello spazio di BNL alla Maker Faire 2015.

Da Vicenza tante imprese, un’eccellenza mondiale e un’applicazione per le imprese digitali

L’Associazione di Vicenza, che da anni sta investendo sull’innovazione digitale, coinvolgendo hacker e studenti e promuovendo eventi e la cultura digitale diffusa sul territorio, porterà alla Sapienza un’applicazione, “Vocami”, che permette di orientarsi tra le imprese presenti e di accedere a tutta una gamma di informazioni e notizie sempre aggiornate attraverso il sistema bluetooth. Oltre a questa applicazione, Confartigianato Vicenza sarà alla Maker Faire 2015 con 17 imprese, compresa la Alisea Recycled & Reused Objects Design, con la sua matita Perpetua, innovativa ed ecologica, che ha fatto incetta di premi in tutto il mondo, arrivando anche ad essere la matita ufficiale del semestre di presidenza europea dell’Italia.

Playcar, il car sharing artigiano made in Cagliari

Tra gli espositori della Maker Faire 2015 c’è anche Fabio Mereu e la sua Playcar, il primo car sharing artigiano d’Italia. A Roma, dal 16 al 18 ottobre, questa piccola impresa cagliaritana presenterà il proprio format, già pronto e replicabile in ogni centro urbano italiano, con le due nuovissime applicazioni per l’utilizzo dei veicoli.
[Questa è la sua storia: Playcar].

Dal FaberLab di Varese alla MakerFaire di Roma

Confartigianato Imprese Varese è una tra le associazioni più attive sul fronte della manifattura digitale, forse quella che sta investendo di più in questa direzione. Ospiti ormai abituali della Maker Faire, anche quest’anno saranno presenti con il team del FaberLab di Tradate e tre storie fatte di impresa ed innovazione. La prima è un’impresa vera e propria, si chiama Byomusic e progetta chitarre, bassi e tanti accessori unici ed inimitabili. La seconda, invece, è una storia che nasce dall’idea di Giovanni Trapella. Un 16enne che, dopo aver preso parte ad un corso del FaberLab, oggi stampa accessori per la sicurezza dei ciclisti. [Potete leggere la storia di questo giovane maker su “La Provincia di Varese”].
Infine, sempre da Varese, arriva il progetto BOB per la prima incubatrice neonatale stampata in 3d, a cui ha preso parte ComingTools, partner del FaberLab di Varese per il progetto Faberschool.

Reon Studio Firenze presenta le immagini del futuro
Reon Studio è lo studio fotografico di Firenze che sta rivoluzionando l’immagine digitale, battendo nuove strade ed investendo su una sempre più efficace interazione tra fotografia e web. Alla Maker Faire 2015, lo studio di Alessandro Michelazzi presenta Arwald 2.0, un sistema di ripresa video su cavo, controllato da una scheda Arduino e sviluppato per riprese con la GoPro. Un sistema progettato insieme a Claudio Bianchi, che sfrutta due movimentazioni, una longitudinale e una cardanica, e che Reon Studio ha sviluppato per l’EXPO 2015 di Milano e potenziato per la Maker Faire.

Grafiche Nardin ed un sistema innovativo per gli orti domestici
L’innovazione è di casa nella tipografia Grafiche Nardin di Cavallino Treporti a Venezia. Dopo aver investito sull’e-commerce, a Roma presenterà un sistema per la stampa su tessile, in collaborazione con Open Biomedical, e un kit tecnologicamente avanzato per la coltivazione di orti domestici, questa volta in collaborazione con Grow the planet, che interagisce con una applicazione per permettere a tutti, in modo semplice e divertente, di coltivare ciò che mangia.